quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 15 GIUGNO 2016
Veneto. Anche Farmacieunite attacca Federfarma: “Con opposizione a promemoria cartaceo difende interesse di pochi a scapito di molti”
Prosegue la polemica e Farmaciunite ritiene, come anche Assofarm, che la collaborazione con i medici, nel rispetto delle competenze, sia indispensabile. E nel contempo desidera chiarire che i farmacisti, “pur non entrando mai nel merito della posologia indicata dal medico, sono indispensabili per fornire al paziente indicazioni sulla corretta assunzione dei farmaci e delle terapie”.
Prosegue la polemica tra i vari attori del sistema riguardo l’eliminazione del promemoria cartaceo. Farmaciunite si unisce ai medici di famiglia e attacca frontalmente Federfarma, che si oppone alla novità poiché, sottolinea una nota, “in questo, come in altri casi, non riesce ad abbandonare un atteggiamento arrogante, risultato di mille compromessi, che sembra difendere gli interessi di pochi a scapito di molti, danneggiando la Categoria”.
Nel complesso Farmaciunite ritiene, come anche Assofarm, che la collaborazione con i medici, nel rispetto delle competenze, sia indispensabile. E nel contempo desidera chiarire che i farmacisti, “pur non entrando mai nel merito della posologia indicata dal medico, sono indispensabili per fornire al paziente indicazioni sulla corretta assunzione dei farmaci e delle terapie, seguendolo nella gestione dei problemi connessi, sempre e comunque nei limiti della propria professionalità e della massima collaborazione con i Medici, siano essi specialisti, medici di medicina generale o pediatri di libera scelta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA