quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 11 GIUGNO 2016
Salute, benessere e cambiamento demografico. Se ne parla in un convegno a Firenze

Hiv, Hcv e leucemia linfatica sono i casi sotto la lente del convengo “Invecchiare in salute e cronicità cronica” che conclude il mini tour nelle principali Regioni organizzato da Motore Sanità che si terrà il prossimo 16 giugno a Firenze a Palazzo Bastogi

Salute, benessere e cambiamento Demografico: sono questi gli ambiti del convegno nazionale sul tema “Invecchiare in salute e cronicità: i casi HIV, HCV e leucemia linfatica cronica” previsto a Firenze il prossimo 16 giugno.
Un eventi che conclude il mini-tour della Salute nelle principali Regioni italiane organizzato dall’associazione Motore Sanità a partire dal 9 maggio 2016. “Il continuo e costante aumento della popolazione anziani – ha sottolineato Stefano Scaramelli , Presidente Terza Commissione Sanità e Politiche Sociali Regione Toscana – rende urgente sviluppare interventi finalizzati al raggiungimento e al mantenimento di uno stato fisico e mentale sano. La sanità regionale deve adottare scelte in grado di consentire un equilibrio sostenibile tra le generazioni e favorire le pratiche che, nella corretta alimentazione, nell’attività fisica, intellettuale e sociale, possono porsi come validi antidoti sulle alterazioni regressive dell’età. Ecco che la prevenzione, prima ancora della cura, può essere il migliore strumento per una sana longevità”.
 
Gli esperti discuteranno pertanto sulle politiche, gli interventi, le best practices di sanità pubblica più efficaci per consentire a sempre un maggior numero di persone di restare attive e partecipare pienamente alla società, secondo le raccomandazioni delle linee guida sull’invecchiamento in salute elaborate dalla Commissione europea.
 
Si parlerà della partnership europea per l'innovazione sul tema "Invecchiare rimanendo attivi e in buona salute" (http://ec.europa.eu/health/ageing/innovation/index_it.htm), un progetto pilota finalizzato al miglioramento della salute e della qualità della vita, in particolare delle persone anziane, che prevede la collaborazione tra la Commissione europea, gli Stati dell'UE, le regioni, le aziende del settore, gli operatori sanitari e sociali e le organizzazioni che rappresentano gli anziani e i pazienti.
 
Aprono i lavori Stefania Saccardi, Assessore Diritto alla salute, al welfare e all’integrazione socio-sanitaria Regione Toscana e Stefano Scaramelli, Presidente Terza Commissione Sanità e Politiche Sociali Regione Toscana. Marco Magheri, Direttore Happy Ageing - Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo relaziona sul nuovo ruolo dell’anziano nella società. Mentre Enrico Desideri, Direttore Generale ASL di Area Vasta della Toscana Sud Est, Vicario Federsanità ANCI presenta i dati sul sistema sanitario regionale toscano ed i bisogni rilevati sul territorio. Si farà il punto sull’evoluzione ed il ruolo dell’applicazione dei Big Data e dei modelli innovativi di gestione e di valutazione economica dei sistemi sanitari in Europa. Saranno presenti policy makers, operatori socio-sanitari, organizzazioni volte alla formazione, rappresentati di enti locali e regionali, associazioni.
 
Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda sul tema “Invecchiare – un privilegio  ed un traguardo della società oltre che una sfida” e un focus tematico su conoscenza e prevenzione relative alla trasmissione dei virus HIV e HCV; e saranno presentati dati aggiornati sulla leucemia linfatica cronica

© RIPRODUZIONE RISERVATA