quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 10 GIUGNO 2016
Lazio. Aperta a Zagarolo la decima Casa della Salute. Zingaretti: “Altre 7 ne apriranno entro il 2016”

La struttura è tarata su un bacino d’utenza di 80 mila persone. Investimento da 450 mila euro. Sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 20,00 e il sabato dalle 7,30 alle 14. Zingaretti: “È una bella notizia che fa giustizia sullo scetticismo che c'era all'inizio sulle Case della Salute. Stanno aprendo e cambiando il modello di salute del Lazio”

“Aperta oggi a Zagarolo, in provincia di Roma, la decima Casa della Salute del Lazio, la settima nelle province. La Regione ha investito 450 mila euro per aprire una struttura che sarà a disposizione di un bacino di 80 mila persone per 10 comuni. È una struttura di grande valore per tante ragioni e anche un passo avanti molto importante nella costruzione di una sanità di prossimità e nella riduzione dello squilibrio tra Roma e gli altri territori”. Lo comunica la Regione Lazio in una nota in cui rivendica come essa sia “una storia di rinascita in un territorio in passato colpito dai tagli. Il territorio di Zagarolo e i suoi cittadini erano tra le vittime dei tagli dovuti al commissariamento, con la chiusura dell’ospedale San Giovanni Battista con il decreto 80”.

I servizi che offre la nuova Casa della Salute. Sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 20,00 e il sabato dalle 7,30 alle 14. A disposizione dei pazienti ci saranno:
- l’area dell’accoglienza attrezzata;
- l’area del volontariato e della mutualità, dedicata ad attività sociosanitarie e di informazione ai cittadini;
- l’area di sorveglianza temporanea, per la sorveglianza breve di persone con patologie che non richiedono il ricovero ospedaliero ma necessitano di prestazioni non erogabili a domicilio;
- l’area Assistenza primaria: all’interno della Casa della salute ci saranno 16 medici di medicina generale che svolgeranno l’attività di assistenza primaria in forma associata UCP (Unità di Cure Primarie), dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 19,00. Inoltre sarà presente il servizio di Continuità Assistenziale (ex- guardia medica). 
 
La presa in Carico dei Pazienti Cronici. Sempre nell’ambito dell’attività di UCP i medici di medicina generale provvederanno alla presa in carico, tra i propri assistiti, alla presa in carico di pazienti con patologie croniche quali il diabete e la BPCO, Broncopneumopatia cronica ostruttiva. In questo modo anche nel Lazio si realizza la medicina d’iniziativa ossia la presa in carico integrata, tra diversi professionisti, e proattiva dei pazienti con patologie croniche e degenerative. Un cambio culturale notevole nel sistema di cure.

Le altre attività. Dalla specialistica, che comprende attività di Anestesiologia e terapia del dolore, Cardiologia, Chirurgia, Diabetologia, Endocrinologia, Ginecologia, Medicina interna, Neurologia, Oculistica, Odontoiatria–Ortodonzia, Ortopedia all’area dedicata ad analisi ed esami: sportello prenotazioni per le prestazioni specialistiche (CUP), Centro prelievi, laboratorio analisi, ambulatorio infermieristico fino alla diagnostica di primo livello, con attività di diagnostica per immagini e Radiologia, e alla Degenza Infermieristica: all’interno della Casa della Salute sono previsti 10 p/l h24 di degenza infermieristica per pazienti che necessitano di bassa attività assistenziale e che clinicamente saranno seguiti dagli infermieri e dai medici di medicina generale
 
Altre 7 case della salute entro la fine dell’anno. “La prossima tra qualche settimana, a Soriano nel Cimino. Qui una nuova risposta ai bisogni complessi dei cittadini. Una delle peculiarità del progetto sulle Case della Salute è la possibilità di modulare gli interventi a seconda delle esigenze particolari dei diversi territori”.

"Oggi ha aperto la decima Casa della salute a Zagarolo, altre ne apriranno prima della fine dell'anno. Va avanti la costruzione di questa nuova rete vicina ai cittadini fondata su servizi di prima cura e la presenza di medici di medicina generale – è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: da luglio aprirà la degenza infermieristica e tra qualche settimana l'apertura anche nei weekend. Scompare l'idea del deserto il
sabato e la domenica. Una bella notizia  che fa giustizia sullo scetticismo che c'era all'inizio sulle Case della Salute. Stanno aprendo e cambiando il modello di salute del Lazio" – ha detto ancora Zingaretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA