quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 10 GIUGNO 2016
Toscana. Riconoscimento Oms al Centro Gestione Rischio Clinico
Sono solo altre tre in Europa le strutture che l'Oms ha individuato come centri di collaborazione sulla sicurezza delle cure. Il processo di riconoscimento si è basato sulla valutazione delle attività di ricerca svolte, sui riconoscimenti e referenze nazionali e internazionali di esperti della materia e su una visita al Centro GRC da parte di dirigenti dell'Oms.
L'Organizzazione mondiale della sanità ha formalmente riconosciuto il Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Toscana come Collaborating Centre in Human factors and Communication for the Delivery of Safe and Quality Care. Sono solo altre tre in Europa le strutture che l'Oms ha individuato come centri di collaborazione sulla sicurezza delle cure.
Il processo di riconoscimento si è basato sulla valutazione delle attività di ricerca svolte, sui riconoscimenti e referenze nazionali e internazionali di esperti della materia e su una visita al Centro GRC da parte di dirigenti dell'Oms. La comunicazione è giunta al direttore del Centro GRC Riccardo Tartaglia da Jakab Zsuzsanna, direttore del Regional Office for Europe dell'Oms. Il coordinamento del centro di collaborazione è stato affidato, in accordo con Oms, a due dirigenti del Centro GRC, Sara Albolino e Tommaso Bellandi, esperti in fattore umano e comunicazione.
La prima importante iniziativa in cui il Centro GRC sarà coinvolto come centro di collaborazione sarà la WHO Global Patient Safe Consultation, che si terrà a Firenze dal 26 al 28 settembre 2016, un evento che porterà a Firenze i vertici mondiali di Oms sulla sicurezza del paziente; obiettivo, definire le strategie future sulla sicurezza delle cure. Nel 2018, sempre a Firenze, organizzata dal Centro GRC, si terrà invece la conferenza internazionale IEA (International Ergonomic Association): oltre 1.500 ricercatori da tutto il mondo esperti in ergonomia e fattore umano, che si occuperanno di errore umano in sanità e altri temi rilevanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA