quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 08 GIUGNO 2016
Cgil. Serena Sorrentino nuova segretaria generale Fp Cgil

Subentra a Rossana Dettori. Al centro del suo impegno lavoro e diritti. Per Sorrentino affrontare le problematiche del lavoro è anche un modo per parlare ai cittadini dei propri diritti e per difenderli insieme. “Il Governo non ci deve amare ma rispettare”. La dichiarazione programmatica di Serena Sorrentino

Serena Sorrentino è la nuova segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil. Ad eleggerla, oggi, l’Assemblea generale del sindacato, al termine di una due giorni di lavoro. Sorrentino subentra a Rossana Dettori che ha lasciato ieri l'incarico dopo sei anni alla guida della Fp Cgil.

Già segretaria confederale nazionale della Cgil, Serena Sorrentino, napoletana, è nata nel luglio del 1978. Dopo alcune prime esperienze a Napoli - entra nella segreteria della Camera del lavoro a soli 23 anni - arriva in Cgil nazionale nel gennaio del 2010 per occuparsi delle politiche di pari opportunità. A giugno dello stesso anno viene eletta in segreteria nazionale, ruolo che le viene confermato nel giugno del 2014.

“Il lavoro, insieme al suo complesso portato di diritti, da difendere e conquistare, è stato il centro del suo impegno”, spiega la Cgil in una nota che ne annuncia l’elezione e che cita, “per stare solo alle cose più recenti, il contrasto al Jobs Act e la 'Sfida per i Diritti' della Cgil, la Carta dei diritti universali del lavoro, sono i punti sui quali ha lavorato con dedizione e costanza”.

Sorrentino è la più giovane segretaria generale della Fp Cgil nella storia e, al momento, nel panorama della Cgil, la più giovane tra tutte le categorie nazionali.

Nella sua dichiarazione programmatica ha espresso anzitutto l’impegno a tutelare lavoro e diritti. “Le campagne ‘Emergenza cultura’, ‘Chiedo asilo’, ‘Senza province’, ‘Giusto orario’, ‘Salviamo la salute’, ‘Sgombriamo il campo’ hanno avuto successo perché partivano dal lavoro per parlare ai cittadini ed è quello su cui bisogna continuare a lavorare”, secondo al nuova segretaria della Fp Cgil, che mette subito in chiaro: “Il Governo non ci deve amare ma rispettare” e “i datori privati non possono usare il ricatto occupazionale per cancellare diritti e tutele”.

Sorrentino ha espresso all’Assemblea della Cgil la volontà di “costruire insieme l’agenda dei prossimi anni, proseguendo il lavoro fatto sino ad oggi ma consapevoli – ha precisato - che ad ogni avvicendamento corrisponde una novazione determinata dagli apporti soggettivi, dalle competenze e dai saperi nonché dai metodi di cui ognuno di noi è portatore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA