quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 07 GIUGNO 2016
Accesso ai trattamenti innovativi. Federsanità, Regione Piemonte e Ordine dei farmacisti di Torino promuovono il confronto

Appuntamento il prossimo 13 giugno all’Ordine dei Farmacisti di Torino con un convegno sul tema. Si cercherà si capire se il programma strategico nazionale volto a definire le condizioni di intervento potrà essere funzionale a rendere i trattamenti innovativi fruibili e sostenibili per il sistema sanitario.

Negli ultimi anni si è assistito ad un'evoluzione di grande portata nell'ambito delle conoscenze che ha portato ad un incremento delle possibilità di quelli che si definiscono trattamenti innovativi. Purtroppo ogni passo di questo progresso costa sempre più del precedente determinando gravi problemi di sostenibilità per i sistemi sanitari di tutto il mondo. Non fa eccezione il nostro paese che si ritrova una popolazione tra le più anziane del mondo ed un livello di risorse a disposizione al di sotto della media dell'intera area OCSE.

L'ultima legge di stabilità ha predisposto, nell'intento di consentire l'accesso ai trattamenti innovativi in una prospettiva di sostenibilità del sistema e di programmazione delle cure, la realizzazione di un programma strategico volto a definire le priorità di intervento, le condizioni di accesso ai trattamenti nonché i parametri di rimborsabilità sulla base di risultati clinici significativi.

Per approfondire questi aspetti Federsanità Anci Piemonte, in collaborazione con l'Ordine dei farmacisti della provincia di Torino e la Regione Piemonte, promuoveranno il 13 giugno presso la sala convegni dell’Ordine dei farmacisti di Torino in via Galliari 10 un momento di confronto tra i principali attori che operano all'interno del sistema. Ecco il programma

© RIPRODUZIONE RISERVATA