quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 31 MAGGIO 2016
Veneto. A Chioggia il consenso informato sull’iPad. È il primo servizio sanitario in Italia a dotarsi di questa tecnologia

Il foglio di carta viene sostituito da un ipad in cui il paziente potrà vedere, in un video preparato per lui, la procedura cardiologica a cui dovrà sottoporsi. E sempre in maniera virtuale, dopo aver compreso l’iter terapeutico e assistenziale, potrà dare il suo consenso che sarà registrato tramite un ‘video-selfie’. 

Nella Cardiologia di Chioggia è arrivato il consenso informato digitale: il foglio di carta viene così sostituito da un ipad in cui il paziente potrà vedere, in un video preparato per lui, la procedura cardiologica a cui dovrà sottoporsi. E sempre in maniera virtuale, dopo aver compreso l’iter terapeutico e assistenziale, potrà dare il suo consenso che sarà registrato tramite un ‘video-selfie’. Una tappa importante e necessaria per la regolamentazione dei rapporti tra medico e paziente, dove la Cardiologia della Ulss 14 è il primo servizio sanitario in Italia a dotarsi di questa tecnologia, grazie al contributo di Cuore Amico.

“Patti chiari, amicizia lunga” – hanno sottolineato il responsabile dell’Emodinamica Gabriele Boscolo ed il primario di Cardiologia Roberto Valle – è da qui che prende il via questo progetto innovativo che, a breve, approderà anche in altre realtà sanitarie. Fino ad oggi – hanno spiegato i due cardiologi - prima che un paziente venisse sottoposto ad un intervento, ad esempio di angioplastica, veniva informato verbalmente sui rischi dell'indagine che poi poteva approfondire leggendo un modulo cartaceo apposito. Sfortunatamente, nella realtà di tutti i giorni, il paziente è spesso sofferente, in età avanzata, con basso livello di scolarità, talora in preda all’ansia. Anche con la massima professionalità ed impegno, spesso alla prova dei fatti il livello di comprensione reale del paziente risulta a volte limitato. Una rilevante percentuale dei pazienti non ha idee chiare riguardo alla patologia che l'ha colpita ed a cosa va incontro. L'insufficiente informazione e la mancata comprensione sono le principali cause dei contenziosi medico-legali”.

Il video-consenso vuole superare questa problematica, mostrando in maniera chiara e semplificata le principali dieci procedure cardiologiche. A Chioggia, la Cardiologia ha collaudato in tre mesi la strumentazione su una sessantina di pazienti (circa venti al mese), che usufruirà, a breve, anche del video in lingua straniera per i turisti. “E’ grazie alla sensibilità e all’attenzione dell’associazione Cuore Amico – ha evidenziato il direttore generale della Ulss 14 Giuseppe Dal Ben – che continua la dematerializzazione a favore dei cittadini: un’operazione che tocca le ricette, ma anche le cartelle cliniche, dove l’obiettivo è eliminare la carta per favorire una maggiore chiarezza e comprensione delle procedure sanitarie”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA