quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 27 MAGGIO 2016
Elezioni e Statuto Enpam. Tar del Lazio boccia ricorsi Omceo Milano e Smi-Cisl Medici. “Inammissibili per difetto di giurisdizione ”

I giudici respinto due distinti ricorsi presentati uno dall'Ordine dei medici di Milano (cui si erano uniti l’Ordine di Bologna e lo Smi), e un altro dal Sindacato dei medici italiani e Cisl medici. I ricorrenti avevano impugnato il nuovo Statuto e il nuovo regolamento elettorale reo di violare, tra l’altro, il principio di rappresentatività.

Il Tar del Lazio ha respinto due distinti ricorsi presentati uno dall'Ordine dei medici di Milano (cui si erano uniti l’Ordine di Bologna e lo Smi), e l’altro dal Sindacato dei medici italiani e Cisl medici contro il nuovo Statuto e in particolare il nuovo regolamento elettorale accusato di violare il principio di rappresentatività. Per i giudici i ricorsi sono “inammissibili”
 
“Oltre a bocciare le richieste, i giudici hanno condannato i ricorrenti al pagamento delle spese (quantificate in 3.000 euro) – sottolinea l’Enpam in una nota - È la quinta volta che il Tribunale amministrativo del Lazio si pronuncia sul tema, confermando la legittimità del nuovo Statuto dell’Enpam”.
 
“Lo scorso anno – ricorda l’Ente previdenziale - il Tar aveva infatti rigettato già tre volte le richieste dell'Ordine di Milano, di Bologna e dello Smi di revocare, e in seguito di invalidare, i risultati della chiamata al voto di medici e odontoiatri che per la prima volta il 7 giugno 2015 hanno scelto direttamente i componenti dell'Assemblea nazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA