quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 26 MAGGIO 2016
Marche. Gelli (Pd): “Approveremo in tempi rapidi il provvedimento sul rischio clinico. Qui grande eccellenza”

Il responsabile sanità del Pd in visita nei centri ospedalieri per presentare la legge sulla responsabilità professionale che lo vede relatore. "Ho avuto modo di constatare l’altissimo livello di eccellenza presente in questo territorio e i tanti professionisti molto interessati al lavoro che abbiamo portato a termine in Commissione Affari sociali".

“Approveremo in tempi rapidi la legge sulla responsabilità professionale che permetterà ai tanti medici ed operatori del settore di lavorare con maggiore sicurezza e ai pazienti di vedere aumentate le loro tutele.” E’ quanto promesso da Federico Gelli, responsabile sanità del Partito Democratico e relatore alla Camera della legge sul rischio professionale oggi in visita istituzionale nella Marche.
 
Il deputato ha visitato la Aou Ospedali Riuniti di Ancona insieme al parlamentare Emanuele Lodolini, al Presidente della Commissione Sanità della Regione Marche Fabrizio Volpini, a Enzo Giancarli, Consigliere Regionale delle Marche e all’assessore Emma Capogrossi. La delegazione ha visitato alcune delle tante eccellenze dell’Ospedale regionale quale la Pneumologia, diretta da Stefano Gasparini, referente di livello europeo nella sua branca nonché il blocco operatorio del nosocomio.
 
“Ho avuto modo di constatare l’altissimo livello di eccellenza presente in questo territorio – ha dichiarato Gelli – e i tanti professionisti molto interessati al lavoro che abbiamo portato a termine in Commissione Affari sociali. Grazie al lavoro congiunto che stiamo portando avanti ora insieme alla commissione Sanità del Senato, il testo sarà ulteriormente migliorato. Tra le novità più rilevanti, le strutture si potranno surrogare ai professionisti nel pagamento dei risarcimenti derivanti da azioni giudiziarie promosse da terzi. Un ulteriore segno dell'attenzione del Governo e del Parlamento tutto verso queste categorie professionali", conclude Gelli.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA