quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 13 MAGGIO 2011
Abruzzo. Chiodi: “A Popoli centro di riabilitazione d’eccellenza”

Venti posti letto per pazienti che necessitano di particolari cure riabilitative. Ad inaugurare il nuovo reparto è stato ieri il governatore Gianni Chiodi, che ha salutato l’avvio dell’attività riabilitativa di Popoli come "un momento importante per tutta la sanità della regionale". Previsto ampliamento fino a 50 posti letto.

È stata inaugurata, nella giornata di ieri, la nuova Unità operativa di Medicina Fisica e di Riabilitazione dell’ospedale di Popoli. Venti posti letto per pazienti che necessitano di particolari cure riabilitative. Presente all’apertura del nuovo reparto, il governatore Gianni Chiodi che ha parlato dell’evento come “un momento importante per tutta la sanità della regionale".
"Stiamo affrontando una stagione difficile sul fronte della riorganizzazione del sistema sanitario regionale – ha detto Chiodi – e il fatto che a Popoli si apra una nuova Unità operativa in grado di offrire prestazioni riabilitative di qualità, aiuta il nostro processo di riorganizzazione e risanamento del sistema sanitario regionale". Chiodi ha poi aggiunto che "questo di Popoli è un presidio di rilevanza nazionale, ma soprattutto è uno dei pochissimi esempi di riabilitazione pubblica in questa regione”.
L'unità operativa di Popoli realizzata in tre mesi è in grado di prestare assistenza riabilitativa per vasculopatite,, traumatismi, disturbi del movimento, malattie muscolari e neuromuscolari, postumi di intervento di neurochirurgia. La dotazione di posti è destinata a salire a 50 al termine di una serie di lavori di completamento che sono stati già approvati. A pieno regime, la nuova Unità operativa all'ospedale di Popoli sarà destinata ad offrire riabilitazione cardiologica, riabilitazione respiratoria, riabilitazione nutrizionale oltre al trattamento delle gravi cerebropatie acquisite.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA