quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 26 MAGGIO 2016
Emergenze sanitarie. Oms vara un nuovo programma da 494 mln di dollari

Il nuovo programma è stato progettato per fornire un supporto rapido e completo per i paesi e le comunità che vivono o stanno cercando di recuperare da situazioni di emergenza causate da qualsiasi tipo di pericolo per la salute umana, sia epidemie, disastri naturali o causati dall'uomo o conflitti.

L’Organizzazione mondiale per la sanità e Stati membri hanno istituito un nuovo programma di salute per le Emergenze. Il programma si aggiunge alle capacità operative per le epidemie e le emergenze umanitarie. Lo rende noto l’Oms in una nota in cui evidenzia come “il nuovo programma è stato progettato per fornire un supporto rapido e completo per i paesi e le comunità che vivono o stanno cercando recuperare da situazioni di emergenza causate da qualsiasi tipo di pericolo per la salute umana, sia epidemie, disastri naturali o causati dall'uomo o conflitti”.
 
L’Oms fornirà la leadership nel contesto del regolamento sanitario internazionale e la salute, in relazione al sistema umanitario e ad una gestione più ampia dei disatri.
 
Al fine di soddisfare queste nuove responsabilità, i delegati hanno concordato un budget di US $ 494.000.000 per il programma per il 2016-2017. Si tratta di un aumento di US $ 160.000.000 al bilancio del programma esistente per il lavoro dell'OMS in caso di emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA