quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 24 MAGGIO 2016
FVG. Firmato protocollo di collaborazione per la sanità penitenziaria
Il documento firmato dall’assessore Telesca e dal provveditore dell'Amministrazione penitenziaria Sbriglia ricalca una prima intesa sperimentale siglata nel 2014. Il protocollo definisce i percorsi di prevenzione, assistenza primaria e specialistica e cure ospedaliere per i detenuti.
L'assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca e il provveditore dell'Amministrazione penitenziaria di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia Enrico Sbriglia hanno firmato a Trieste un Protocollo triennale di collaborazione tra l'ordinamento sanitario e quello penitenziario. A darne notizia un comunicato della Regione.
“La sinergia – spiega il comunicato -, prevista da un apposito Accordo definito nel 2008 in sede di Conferenza Stato - Regioni, era stata istituita nel 2014 con un Protocollo sperimentale della durata di un anno. Il documento firmato oggi ricalca quella prima intesa, aggiornandola e integrandola sulla base delle indicazioni emerse dall'Osservatorio regionale per la Sanità penitenziaria”.
“Un passo avanti nella tutela dei diritti”, hanno osservato Telesca e Sbriglia all'atto della firma del Protocollo che definisce i percorsi relativi alla prevenzione, all'assistenza primaria e specialistica e alle cure ospedaliere per i detenuti, con particolare attenzione anche alla riservatezza nel trattamento e nella condivisione dei dati.
In coerenza con le disposizioni dell'Atto, le Aziende per l'Assistenza Sanitaria (AAS) saranno ora tenute a redigere, congiuntamente con l'istituto penitenziario ubicato nell'ambito territoriale di competenza, un protocollo operativo locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA