quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 16 MAGGIO 2016
Liguria. Al via primo workshop su trasparenza e legalità. Viale: “Vogliamo creare modello omogeneo sul territorio”
“È essenziale il confronto tra le aziende sanitarie sulla normativa per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza – ha spiegato la vicepresidente e assessore alla Sanità – vogliamo tenere alto il livello di attenzione e di coinvolgimento sul tema e affrontarlo in modo proattivo, lontano da una visione meramente burocratica”.
“Tutto ciò che ruota attorno alla sanità è giustamente sottoposto a verifiche e controlli visto che il settore muove ingenti risorse pubbliche. La cultura della trasparenza, secondo anche le norme indicate dall’anti-corruzione, deve fare parte del patrimonio dell’agire di tutti coloro che lavorano e operano in sanità. Per confrontare le modalità e le buone pratiche attuate sul territorio e avere un quadro puntale a livello regionale oggi apriamo un tavolo di confronto con tutte le aziende sanitarie liguri”.
Così la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale in vista del primo workshop operativo sulla trasparenza in sanità, che si è svolto oggi in Regione e a cui sono stati invitati a partecipare tutti i direttori e i responsabili per la prevenzione della corruzione della Asl liguri, il commissario straordinario di Ars Walter Locatelli e il direttore di dipartimento Salute e Servizi sociali Francesco Quaglia.
“È essenziale il confronto tra le aziende sanitarie sulla normativa per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza – ha spiegato la vicepresidente Viale – vogliamo tenere alto il livello di attenzione e di coinvolgimento sul tema e affrontarlo in modo proattivo, lontano da una visione meramente burocratica attraverso la semplificazione delle procedure, risolvere le eventuali criticità di applicazione delle norme e creare un modello omogeneo regionale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA