quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 05 MAGGIO 2016
Ipertensione. Il 17 maggio Giornata di prevenzione al Parini
Misurazioni gratuite della pressione arteriosa e distribuzione di materiale informativo in occasione della Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa. In Valle d’Aosta sarebbe iperteso il 45% degli uomini e il 37% delle donne.
L’Azienda USL della Valle d’Aosta, attraverso il reparto di Medicina Interna e l’Ambulatorio per la cura e la diagnosi dell’ipertensione arteriosa, aderisce anche quest’anno alla “Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa” promossa dalla SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa). Per l’occasione martedì 17 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 presso l’ambulatorio n. 20 della SC Medicina Interna situato nella “piastra” dell’Ospedale “Parini”, sarà offerta la misurazione gratuita della pressione arteriosa; la fornitura di istruzioni sulle modalità di auto misurazione della pressione arteriosa; la distribuzione di materiale informativo e raccogliendo di dati inerenti il rischio cardio-vascolare individuale.
In base agli ultimi dati disponibili, in Valle d’Aosta gli uomini ipertesi rappresentano il 45 % della popolazione (a rischio sono il 25%), mentre le donne ipertese si attestano al 37% (a rischio il 14%)
“Conoscere la problematica dell’ipertensione arteriosa – spiega in una nota Sabina Modesti, medico specialista presso l’ambulatorio ipertensione dell’ospedale Parini - vuol dire mettere in atto delle modifiche del nostro stile di vita per prevenire questa sindrome, ovvero esercizio fisico quotidiano, riduzione di sale, consumo contenuto di alcol, controllo del peso corporeo, abolizione totale del fumo. Nel momento in cui la nostra pressione risulta costantemente maggiore di 140/90 mm hg è bene ricorrere al proprio medico curante”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA