quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 04 MAGGIO 2016
Valle d’Aosta. Cure ondoiatriche, un ambulatorio mobile per i detenuti

Da domani il camper sarà posizionato nel cortile interno della Casa Circondariale di Brissogne e lì rimarrà, a disposizione dei detenuti che necessitano di cure odontoiatriche. L’Ausl aveva già messo a disposizione della struttura anche una presenza infermieristica 24 ore su 24 ed una presenza medica per 10 ore al giorno, 7 giorni su 7.

L’ambulatorio mobile per visite e cure odontoiatriche della Valle D’Aosta, inaugurato nel settembre 2010, da domani sarà a disposizione dei detenuti della Casa Circondariale di Brissogne.  Il “camper”, dotato della più avanzata tecnologia, sarà posizionato in pianto stabile nel cortile interno della struttura carceraria. Contestualmente inizierà un percorso formativo destinato ad un medico dentista convenzionato con l’Azienda USL e a personale infermieristico, sempre dipendente dall’Azienda sanitaria valdostana.

Ad annunciarlo una nota dell’Azienda Usl della Valle D’Aosta. “L’iniziativa – spiega la nota - rientra nei termini di una apposita convenzione, che recepisce una delibera di Giunta Regionale del dicembre 2015, siglata tra l’Azienda USL e la direttrice della Casa Circondariale di Brissogne, Antonella Giordano”.

“Con questa iniziativa – afferma Marina Tumiati, Direttore sanitario dell’Azienda USL – intendiamo porre particolare attenzione alle cure rivolte ai detenuti, in ottemperanza a quanto stabilito dalla legge regionale. L’operazione si è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione fornita dalla direttrice del carcere e dalla polizia penitenziaria, che colgo l’occasione per ringraziare”

Nella nota si ricorda che l’Azienda “da tempo ha messo a disposizione della struttura carceraria una presenza infermieristica 24 ore su 24 ed una presenza medica per dieci ore al giorno, 7 giorni su 7”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA