quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 02 MAGGIO 2016
Radioterapia Oncologica. Umberto Ricardi alla guida della Società Europea “Estro”
Umberto Ricardi, torinese, è direttore del Dipartimento di Oncologia della Città della Salute e della Scienza e della Radioterapia universitaria dell'ospedale Molinette di Torino. La sua nomina ai vertici dell’Estro è stata ufficializzata nell’ambito del XXXV Congresso della Società in corso a Torino.
Umberto Ricardi, direttore del Dipartimento di Oncologia della Città della Salute e della Scienza e della Radioterapia universitaria dell'ospedale Molinette di Torino, è il nuovo presidente dell’Estro, la Società Europea di Radioterapia Oncologica. La nomina di Ricardi è stata ufficializzata nel corso del il 35esimo Congresso Estro, in corso a Torino fino al 3 maggio, e al quale partecipano circa 5.000 esperti da 80 Paesi diversi.
“Siamo molto orgogliosi, come intera comunità radioterapica italiana, di essere riusciti a portare nella nostra città un evento congressuale di tale importanza”, afferma Ricardi in una nota diffusa dalla Città della Salute di Torino. “ESTRO – aggiunge il presidente della Società Europea di Radioterapia Oncologica - pone sempre di più la centralità del paziente come elemento cardine della moderna oncologia, sia in termini di reale valutazione multidisciplinare che di importanza decisionale del paziente sulla base di indicatori relativi ad aspetti della qualità di vita futura. Fortunatamente – conclude Ricardi -, a tal riguardo, si deve sottolineare come la moderna radioterapia, grazie al progresso tecnologico significativo, sia nelle condizioni di essere considerata davvero sicura e non gravata da significative tossicità. E non è un caso che si sia voluto intitolare la giornata dedicata ai pazienti del prossimo 30 aprile: Radioterapia, Amica Mia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA