quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 29 APRILE 2016
4 Maggio, X Giornata europea dei diritti del malato promossa da Cittadinanzattiva: in Italia più di 90 iniziative

Promossa da Cittadinanzattiva, sarà celebrata sia con un evento istituzionale a Bruxelles, sia in Italia con oltre 90 iniziative. A Roma appuntamento a Piazza delle Cinque Lune con la mobilitazione “Io rispetto il Patto”. Cittadinanzattiva segnala come questo evento serva "per ricordare tutti gli impegni assunti e puntualmente disattesi dal Patto della Salute". IL MANIFESTO DELL'INIZIATIVA.

La X Giornata Europea dei Diritti del Malato, promossa da Cittadinanzattiva, sarà celebrata il 4 maggio in Europa, con un evento istituzionale a Bruxelles, e in Italia con oltre 90 iniziative. A Roma, appuntamento a Piazza delle Cinque Lune (non in Piazza Montecitorio, come precedentemente indicato) dalle ore 10.30 alle ore 12, con la mobilitazione “Io rispetto il Patto”, "per ricordare - segnalano da Cittadinanzattiva - tutti gli impegni assunti e puntualmente disattesi dal Patto per la Salute".

"Attivisti del Tribunale per i diritti del malato - continuano da Cittadinanzattiva - e delle associazioni aderenti al CnAMC (Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici) manifesteranno, anche con testimonianze dirette dei cittadini pazienti, quali problemi vivono sulla propria pelle per la mancata applicazione del Patto per la salute  2014-2016".

Contemporaneamente in tutta Italia si svolgeranno oltre 100 iniziative per informare i cittadini sui diritti contenuti nella Carta europea dei diritti del malato e raccogliere le firme per l’abolizione del superticket. 17 le regioni coinvolte, queste alcune delle città principali: Ascoli Piceno, Belluno, Campobasso, Catania, Como, Frosinone, Genova, L’Aquila, Lucca, Macerata, Napoli, Reggio Calabria, Sassari, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trento.
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA