quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 23 APRILE 2016
Lombardia. Sarà Giovanni Daverio il nuovo Dg sanità della Regione

La nomina sarà ufficializzata la prossima settimana dalla Giunta. Maroni: “Scelto perché uno dei massimi esperti nel socio-sanitario”. Daverio sostituirà l’attuale Dg Walter Bergamaschi in carica dal 2013. In arrivo anche la nomina di un vice direttore vicario.

Giovanni Daverio sarà il nuovo Dg sanità della Regione. La conferma è arrivata dal presidente Roberto Maroni: “Mi spiace che il dottor Bergamaschi abbia scelto di cambiare, l’avrei tenuto volentieri, ma capisco la sua necessità. Ho scelto Daverio non solo perché è bravissimo ma anche perché è uno dei massimi esperti in Italia del settore socio-sanitario. La fusione che abbiamo fatto tra sociale e sanitario merita un’attenzione particolare”.
 
Daverio sostituirà l’attuale Dg Walter Bergamaschi in carica dal 2013 che si è dimesso per ricoprire il ruolo di direttore generale dell'Università degli Studi di Milano.

Daverio è considerato un fedelissimo del governatore  che aveva "seguito" anche al ministero del lavoro“.  Già direttore generale dell'Asl di Varese, e direttore generale dell'assessorato al welfare. L’ufficialità della nomina il prossimo 29 aprile nella riunione della Giunta. 

"Voglio poi nominare un vice direttore vicario - ha aggiunto Maroni - che dovrà invece avere la conoscenza e la competenza specifica sulle strutture ospedaliere: sarà un 'ticket'. Non nomineremo però già anche il vice direttore il 29, perché lascio ai direttori generali la responsabilità di scegliersi il vicario e la squadra".

© RIPRODUZIONE RISERVATA