quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 05 MAGGIO 2011
Giornata internazionale dell’ostetrica. A piedi per 5km contro la mortalità materna

“Le ostetriche camminano per e con le donne del mondo”. Questo lo slogan dell'iniziativa lanciata dall’Icm e condivisa dalla Federazione dei Collegi ostetrici italiani in occasione della Giornata internazionale dell'ostetrica che si celebra oggi in tutto il mondo. Secondo Miriam Guana (Fnco): “Un’occasione per ricordare ai manager della sanità l’importanza di questa figura professionale, che non può e non deve essere sostituita con altre professioni sanitarie non specialistiche”.

Seguendo le indicazioni dell’Icm (International Confederation of Midwives, oggi le ostetriche organizzeranno in molte città e paesi, in accordo con le comunità locali, una passeggiata di circa 5 km, per rinsaldare l'impegno a lottare contro la mortalità materna e neonatale e per evidenziare questioni e problematiche locali connesse all’offerta delle prestazioni ostetriche.
Ogni anno nel mondo muoiono, infatti, 340mila donne, per cause riconducibili alla maternità ma evitabili con un’appropriata assistenza, e milioni di donne sono colpite da infezioni che spesso conducono a disabilità permanenti. Per questo il miglioramento della salute materna e la riduzione della mortalità infantile sono uno degli otto Obiettivi di sviluppo del Millennio indicati dalle Nazioni Unite (Millennium Development Goals o MDG, o più semplicemente Obiettivi del Millennio) e che tutti i 191 stati membri dell’Onu si sono impegnati a raggiungere per l’anno 2015. Inoltre, l’Oms considera la mortalità materna durante la gravidanza ed il parto “come la più alta disuguaglianza di salute nel mondo”e per tali ragioni auspica “l’urgente necessità di operatori sanitari qualificati ed in particolare di ostetriche”.
La Federazione dei Collegi ostetrici italiani (Fnco) aderisce all’iniziativa e in molte città italiane (in particolare a Firenze, Reggio Calabria, Pisa e Massa Carrara, Trieste) saranno organizzati eventi che si collegano a questa celebrazione internazionale. “Le ostetriche sono da sempre vicine alle donne, per la protezione della salute e della maternità – ricorda Miriam Guana, presidente della Fnco – ed oggi lo fanno con una formazione scientifica e professionale di alto livello, capace di dare risposte puntuali alla gravidanza e al parto fisiologico e di merito alla tutela della salute di genere in ambito riproduttivo. La Giornata internazionale delle ostetriche – aggiunge Guana – deve anche essere un’occasione per ricordare ai manager della sanità l’importanza di questa figura professionale, che non può e non deve essere sostituita con altre professioni sanitarie non specialistiche. L’ostetrica, come si rileva dalle evidenze scientifiche, assume un ruolo strategico nel ridurre l’eccesso di ospedalizzazione e di ricorso al taglio cesareo in un evento fisiologico e bellissimo come il parto-nascita”.
Le iniziative di questa giornata sono anche preparatorie per l’annuale Congresso Internazionale delle Ostetriche, giunto alla sua 29° edizione, che si svolgerà a Durban dal 19 al 23 giugno prossimi. La Federazione dei Collegi ostertrici italiani, invece, terrà il suo Congresso a Bologna dal 19 al 21 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA