quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 11 APRILE 2016
Lombardia. Maroni: “Impegnati fortemente a ridurre liste d'attesa”

Lo ha scritto su Twitter il governatore. “Vogliamo raggiungere obiettivo incentivando l'efficienza interna delle strutture erogatrici, ma anche ricercando una sempre più elevata appropriatezza prescrittiva, oltre che per migliorare il sistema informativo delle prenotazioni, così da rendere le agende sempre più aggiornate ed efficienti”.

"Ogni settimana le mie risposte ai cittadini lombardi sui giornali del gruppo Netweek". Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, rilanciando la rubrica 'il governatore risponde', pubblicata oggi sul 'Giornale di Lecco'. Fra le risposte date alle domande dei cittadini, Maroni ha affrontato anche il tema delle liste d'attesa nella sanità, confermando che fra gli obiettivi dell'evoluzione del sistema socio-sanitario, c'è anche quello di tagliarle il più possibile, come già si è iniziato a fare con l'iniziativa 'Ambulatori aperti'.

"Nonostante non siano previsti dalla norma nazionale dei tempi di attesa obiettivo per le visite di controllo - ha spiegato il presidente lombardo - nel primo trimestre del 2016 nel territorio dell'ATS Brianza l'84% di queste attività è stato erogato entro 30 giorni di attesa. Stiamo in ogni caso lavorando - ha aggiunto Maroni - per ridurre i tempi di attesa in genere, incentivando l'efficienza interna delle strutture erogatrici, ma anche ricercando una sempre più elevata appropriatezza prescrittiva, oltre che per migliorare il sistema informativo delle prenotazioni, così da rendere le agende sempre più aggiornate ed efficienti, ad esempio, rimettendo velocemente in disponibilità le prestazioni cui gli utenti rinunciano, così che possano utilmente essere riassegnate ad altri".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA