quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 06 APRILE 2016
PA Bolzano. Diabete, Stocker: “Va posto l’accento sulla prevenzione”
L’assessore fa il punto sulla malattia nella Pa di Bolzano in occasione della Giornata mondiale della salute che si celebra domani e dedicata proprio alla lotta al diabete. “Il diabete è una malattia contro la quale si può fare molto anche a livello individuale con una responsabilizzazione personale”.
Bisogna sempre più “sensibilizzare la popolazione nei confronti del diabete” ed “offrire ai malati un’adeguata informazione e sostegno”. Ma va anche “posto l’accento sull’importanza della prevenzione della malattia attraverso un’adeguata alimentazione, l’attività fisica e l’assunzione di un corretto stile di vita. Il diabete è una malattia contro la quale si può fare molto anche a livello individuale con una responsabilizzazione personale”. Ad affermarlo è stata stamani l’assessore alla Salute della Pa di Bolzano, Martha Stocker, nel corso di una conferenza stampa svolta presso la sede dell'Associazione diabetici Alto Adige alla vigilia della Giornata mondiale della salute che si celebra domani, 7 aprile, e che è dedicata quest'anno proprio al diabete.
Secondo i dati presentati oggi, nel 2014 in Provincia di Bolzano sono stati assistiti 928 pazienti diabetici di tipo I e 20.479 pazienti diabetici di tipo II, con una prevalenza sul totale della popolazione assistibile rispettivamente dello 0,2% e del 4,1%. La prevalenza di malati del diabete di tipo II aumenta progressivamente con l'avanzare dell'età: il 12,5% tra i 65 ed i 74 anni e 15,9% dopo i 75 anni. L'età media della popolazione diabetica di tipo I è di 39,3 anni, di tipo II 69,5 anni.
Ricordando il ruolo della prevenzione e della responsabilità personale dei cittadini riguardo alla propria salute, Stocker ha quindi evidenziato come “un ruolo fondamentale in questo senso viene svolto da corsi ‘Evviva’ che mirano a rafforzare nei malati l’autogestione delle malattie croniche e del diabete in particolare”.
Lucia Nones, coordinatrice dei corsi “Evviva-D” per diabetici ha illustrato l’attività di questi corsi di gruppo che mirano ad offrire strumenti pratici per costruire competenze concrete per gestire la vita quotidiana. Frequentando i corsi si apprendono le più attuali tecniche per la gestione consapevole della malattia, utili a migliorare il proprio stile di vita ed a familiarizzare con il concetto di “autogestione”. In quest'ambito, ha spiegato, vengono organizzati, ad esempio, anche appositi corsi di cucina orientati alle esigenze dei diabetici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA