quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 04 APRILE 2016
Disfagia. La Ausl Piacenza lancia un concorso di ricette a prova di deglutizione
Il contest, dal titolo Ricetta Soffice, è promosso dal gruppo di professionisti Ausl che si occupa di disfagia. Obiettivo: sensibilizzare la comunità sul tema. “La disfagia è un disturbo molto frequente e spesso sottostimato”. Colpisce il 45 per cento delle persone oltre i 75 anni.
Un concorso di cucina unico in Italia, per inventare ricette che possano essere proposte ai pazienti con problemi di deglutizione. È l’idea dell’equipe di Disfagia dell’Azienda Usl di Piacenza che ieri ha lanciato il contest Ricetta Soffice. “Mangiare – spiegano i sanitari dell’Ausl di Piacenza in una nota - è molto più che un’esigenza fisica: è emozione, che nasce dall'esperienza multisensoriale e dai ricordi che il cibo evoca, ed è gusto dello stare insieme”. E la disfagia - difficoltà o impossibilità a masticare il cibo e deglutirlo – “è un disturbo molto frequente e spesso sottostimato, nell’ambito delle patologie dell’adulto e del bambino (neurologiche, otorinolaringoiatriche, oncologiche e altre): colpisce il 45 per cento delle persone oltre i 75 anni”. “Siamo fortemente convinti che si possa essere disfagici senza tuttavia rinunciare al gusto e al piacere recuperando un momento prezioso e irrinunciabile di convivialità”, continuano i sanitari nella nota.
Scopo dell'Azienda Usl di Piacenza è dunque sensibilizzare la popolazione su questo tema: “Cucinare è un atto d'amore e il cibo elaborato e modificato per quelli che hanno difficoltà a deglutirlo è parte integrante della terapia e della cura”. “In altre realtà italiane – spiegano gli esperti – sono stati creati ricettari che vengono consegnati ai pazienti e ai loro familiari per aiutarli a cucinare”. L’Ausl di Piacenza è andata oltre, invitando tutta la comunità per creare piatti facili, nutrienti e buoni. I primi a essere stati arruolati, nei mesi scorsi, sono stati sei chef piacentini: Daniele Repetti, Ettore e Stefano Ferri, Isa Mazzocchi, Carla Aradelli, Filippo Chiappini Dattilo e Aldo Scaglia. Grazie a loro è nato il volume Soffice Cucina, che già raccoglie e propone alcune prelibatezze appositamente create da questi maestri dell’arte culinaria per quelli che la Ausl di Piacenza ha battezzato come “diversamente buongustai”. Ma l’iniziativa di sensibilizzazione a favore dei disfagici non si ferma qui: dopo aver creato anche un’app, l’Ausl chiede adesso a tutti i piacentini appassionati di fornelli di ingegnarsi e di contribuire a creare nuove e gustose ricette per chi ha problemi di deglutizione.
Il concorso Ricetta Soffice viaggerà soprattutto attraverso i social network, con l’obiettivo di far conoscere a un più ampio pubblico possibile il tema della disfagia.
Il contest, che si è ufficialmente aperto ieri, si chiuderà il 10 maggio. Il regolamento completo è consultabile su http://www.ausl.pc.it/ricettasoffice/
Per prendere parte al concorso basta inventare una ricetta per diversamente buongustai, fare una foto e condividerla attraverso il proprio profilo con l’hashtag #ricettasoffice. Una speciale giuria, composta dagli chef, dai rappresentanti dell'Accademia e dai professionisti Ausl, selezionerà a maggio 10 ricette finaliste. Sarà poi il pubblico di Facebook a decretare il vincitore votando il piatto più appetitoso sulla pagina istituzionale www.facebook.com/AuslPc. In palio, grazie alla rodata e preziosa collaborazione degli chef, ci sono cene e golose delizie firmate dai maestri cuochi piacentini che sostengono il progetto Ausl.
© RIPRODUZIONE RISERVATA