quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 27 APRILE 2011
Lombardia. Al via domani il Congresso Europeo di Chirurgia d’Urgenza
È stato presentato oggi alla stampa, alla presenza dell'assessore regionale alla Sanità, Luciano Bresciani, il XII Congresso Europeo di Chirurgia d'Urgenza e del Trauma che si terrà per la prima volta in Italia, ed aprirà i suoi lavori a partire da domani fino al 30 aprile, al Milano Convention Centre. Tra i temi del convegno, organizzato dall’European Society for Trauma and Emergency Surgery, grande rilevanza è stata data all’uso della trasfusione nella chirurgia d’urgenza traumatica e non, secondo i nuovi protocolli della medicina d’Urgenza.
Ai nastri di partenza, per la prima volta in Italia, il XII Congresso Europeo di Chirurgia d'Urgenza e del Trauma, organizzato dall’European Society for Trauma and Emergency Surgery. L’evento, presentato questa mattina in conferenza stampa dall’assessore alla Sanità, Luciano Bresciani, prenderà il via nella giornata di domani e proseguirà i suoi lavori fino al 30 aprile, all’interno del Milano Convention Center.
L'assessore ha infine concluso il suo intervento di presentazione ricordando il ruolo svolto in Lombardia dall'Areu. "L'Azienda regionale Emergenza Urgenza - ha detto - con una 'testa' di soli 24 uomini, è in grado di gestire le emergenze di oltre 10 milioni di cittadini; un modello verticale orizzontale in grado di coordinarsi sul territorio, ma che trasmette e riceve esperienze anche a livello internazionale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA