quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 30 MARZO 2016
Vaccini. “Dov’è finito il Piano nazionale? Siamo in ritardo”. Fimmg, Fimp, Sip e Siti chiedono incontro a Lorenzin
Pediatri, medici di famiglia e società d’igiene denunciano il ritardo nell’approvazione del Piano. “Rimbalza da 10 mesi tra Conferenza Stato-Regioni, Ministero della Salute e Ministero dell’Economia. E intanto le Regioni approvano nuovi calendari, tutti diversi, che accentuano le difformità delle offerte vaccinali”.
“Il vecchio Piano vaccini è scaduto nel 2014, la bozza del nuovo Piano da 10 mesi rimbalza tra Conferenza Stato-Regioni, Ministero della Salute e Ministero dell’Economia. E intanto le Regioni approvano nuovi calendari, tutti diversi, che accentuano le difformità delle offerte vaccinali”. Così le quattro società e associazioni scientifiche del board del Calendario vaccinale per la vita (Società Italiana di Igiene-SITI, Federazione Italiana medici Pediatri-FIMP, Società Italiana di Pediatria-SIP e Federazione Italiana del Medici di medicina generale-FIMMG), che stanno lavorando a una nuova versione del Calendario vaccinale che verrà pubblicata prossimamente, hanno manifestato grandi preoccupazioni per il ritardo nell’approvazione definitiva del nuovo Piano di Prevenzione Vaccinale 2016-18 sottolineando “i costi sanitari della non vaccinazione".
I Presidenti hanno ufficialmente chiesto un incontro urgente al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin per fornire tutti gli eventuali contributi tecnici per superare eventuali residui ostacoli oltre che essere informati sull’iter del Piano”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA