quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 27 APRILE 2011
Tumore al pancreas. Summit al Campus Biomedico
Il 28 e il 29 aprile prossimi lo stato dell’arte della chirurgia per il tumore al pancreas e sui metodi complementari al bisturi al centro del “Pancreatic Cancer Surgical Treatment 2011” promosso dal Campus Biomedico di Roma.
Il tumore al pancreas è la quarta causa di morte per cancro in Italia, ma gli ultimi dati dicono che il 20% dei casi è operabile e che un altro 20% guarisce a cinque anni dall’intervento, percentuale che era ferma al 5% solo 15 anni fa.
Alcuni tra i più importanti esponenti della chirurgia pancreatica nazionale e internazionale si confronteranno dal 28 al 29 aprile al Campus Bio-Medico di Roma (via Alvaro del Portillo, 21 – Trigoria) sullo stato dell’arte della chirurgia per la cura dei tumori del pancreas, sui metodi complementari al bisturi, comprese le novità in tema di chirurgia robotica. Tutti temi al centro del Congresso “Pancreatic Cancer Surgical Treatment 2011”
Il Congresso farà il punto soprattutto su tre macro-aree tematiche: le tecniche di asportazione di un tumore del pancreas, le nuove possibilità in questo ambito offerte dalla chirurgia mininvasiva e robotica e le novità nel campo della ricostruzione anatomica dopo l’intervento chirurgico di asportazione della neoplasia.
“La certezza medica riguardo ai tumori del pancreas oggi – ha sottolineato il Prof. Roberto Coppola, Responsabile dell’Area di Chirurgia Generale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e Direttore di Pancreatic Cancer Surgical Treatment 2011 – è che l’unico trattamento radicale possibile è l’esecuzione di un intervento chirurgico. Se a questo dato aggiungiamo quello statistico per cui il tumore al pancreas è la quarta causa di morte per cancro nel nostro Paese, si comprende quanto possa essere utile riunire i più importanti specialisti d’Europa e del mondo per condividere dati, novità, riscontri ed esperienze”.
Nel corso dell’evento verranno proiettati in sala, in diretta streaming da quattro differenti sedi ospedaliere italiane, interventi chirurgici di asportazione parziale del pancreas eseguiti per via tradizionale, laparoscopica e attraverso l’ausilio del robot-chirurgo.
I partecipanti al Congresso approfondiranno, inoltre, argomenti come i trattamenti complementari (adiuvanti e neo-adiuvanti) nel tumore del pancreas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA