quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 29 MARZO 2016
Farmacie. Fofi su dietrofront Comune Camerino: “Vince la logica della collaborazione”
Il Comune aveva suscitato le proteste della Federazione pubblicando lo scorso 2 marzo un avviso per l’istituzione di un Albo dei Farmacisti “cui attingere per esigenze organizzative di carattere temporaneo al fine di garantire la continuità del servizio farmacia comunale”. Il presidente Fofi, Andrea Mandelli: "Apprezziamo la decisione, impossibile selezionare sulla base del solo criterio del ribasso sul compenso orario".
“Prendiamo atto con soddisfazione e apprezziamo la decisione del Comune di Camerino di riconsiderare l’istituzione di un albo dei farmacisti trovando così una soluzione che tenga conto delle considerazioni formulate dalla Federazione degli Ordini, in merito all’impossibilità di selezionare sulla base del solo criterio del ribasso sul compenso orario”. Così il presidente della Fofi, Andrea Mandelli, ha commentato la conclusione della vicenda che aveva portato la Federazione ad intervenire a seguito della pubblicazione, da parte del Comune, di un avviso per l’istituzione di un Albo dei Farmacisti “cui attingere per esigenze organizzative di carattere temporaneo al fine di garantire la continuità del servizio farmacia comunale”.
La decisione di sottoporre nuovamente la questione alle determinazioni della Giunta comunale dimostra lo spirito propositivo dell’Amministrazione e, in prima persona, del Sindaco che ringraziamo per aver tenuto un comportamento improntato alla leale collaborazione, che sempre deve ispirare i rapporti tra le pubbliche amministrazioni. “E’ importante che si sia giunti alla conclusione di questa vicenda nel segno della collaborazione e del confronto - aggiunge il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Macerata, Luciano Diomedi - modalità che sono certo permette il rispetto delle prerogative professionali e le necessità della pubblica amministrazione, a tutto vantaggio del servizio offerto ai cittadini”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA