quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 24 MARZO 2016
Attentati Bruxelles. Lorenzin: “In Italia sistema di allerta elevatissimo. Siamo pronti”

Così il ministro della Salute sugli eventi che hanno scosso l’Europa a margine delle Conferenza dei Presidenti, dedicata al confronto sul patto per la Salute, che si è aperta con un minuto di raccoglimento per le vittime gli attentati. “Non possiamo fare il gioco dei terroristi, l’Europa deve essere unita, bisogna trovare misure comuni di sicurezza”

“Abbiamo un sistema di allerta elevatissimo, sin prima dei fatti di Parigi e da allora è stato intensificato. Abbiamo sistemi di risposta ad ogni tipo di attentato, per quanto ci riguarda quelli batteriologici e chimici. Sono state fatte simulazioni. Il nemico che combattiamo è invisibile, non gira con cartelli per strada, e su questo dobbiamo tenerci pronti”.

È quanto ha dichiarato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a margine del confronto con le Regioni sul Patto per la salute. Una Conferenza che si è aperta con un minuto di silenzio per le vittime gli attentati che hanno scosso l’intera Europa.

“Siamo rimasti tutti sconvolti dalle immagini e dall’imponderabilità di questi attentati – ha detto – poteva capitare a tutti in qualunque momento. È una situazione che angoscia ma non possiamo fare il gioco dei terroristi, a fronte di questo l’Europa deve essere unita, bisogna trovare misure comuni di sicurezza, agire con una sola voce e far capire ai cittadini che non siamo inermi ma lavoriamo ogni giorno con i nostri servizi di intelligence superando gli egoismi e le divisioni nazionali per assicurare la sicurezza dei nostri cittadini e non rinunciare a quel che siamo, al fulcro della cultura europea e delle sue radici”.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA