quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 26 APRILE 2011
FVG. Utenze libere a Trieste e Pordenone per servizio “televita”
Rimanere sicuri a casa propria sapendo di poter contare sempre su qualcuno in caso di emergenza. In Friuli Venezia Giulia è possibile anche gratuitamente e a Pordenone e a Trieste sono ancora disponibili 60 posti (30 per ciascun capoluogo e le province) per avere a casa il servizio pubblico di teleassistenza e telesoccorso.
Il servizio è gestito dalla società del Gruppo Televita Tesan-Televita (TBS Group), ed erogato in forma gratuita o semi-gratuita in base al reddito. A oggi sono circa 3.700 gli anziani del servizio pubblico regionale che usufruiscono del servizio di sicurezza domiciliare in Friuli Venezia Giulia. Il telesoccorso è un servizio nato per gestire le emergenze di persone fragili, soprattutto anziane, che vivono nella propria casa e che sanno di poter contare su qualcuno sempre rintracciabile e presente da chiamare per situazioni di bisogno. La teleassistenza è, infatti, uno degli strumenti più importanti per consentire la permanenza in casa degli anziani ed evitarne il ricovero in strutture. Ciò consente anche l'aumento della qualità della vita perché permette di mantenere le proprie abitudini e indipendenza e di rimanere tra i propri affetti e ricordi, pur in condizioni di sicurezza e protezione. È un servizio particolarmente utile anche in vista nella stagione estiva, quando è più frequente che gli anziani rimangano soli per più giorni o abbiano bisogno di consigli o aiuto per il caldo torrido.
Come funziona. A ogni utente viene fornito un dispositivo collegato alla linea telefonica di casa e dotato di un pulsante portatile impermeabile. In caso di emergenza basta premere il pulsante per contattare le centrali: la richiesta viene rilevata immediatamente e parte l'intervento a domicilio. L'utente viene inoltre costantemente contattato per stabilire un dialogo telefonico, stimolare la socializzazione, verificarne le condizioni di salute e testare la funzionalità del dispositivo. Con il Telesoccorso possono anche essere attivati anche gli interventi di recapito a domicilio dei medicinali e di agenda farmaci. Nei capoluoghi di provincia e comuni limitrofi, prevalentemente per le persone prive di rete di riferimento, è disponibile anche un servizio di custodia chiavi con pronto intervento in caso di emergenza. La domanda di Teleassistenza va presentata al Distretto Sanitario di appartenenza. I moduli per la richiesta possono invece essere ritirati presso i Distretti Sanitari o i Servizi Sociali Comunali o anche scaricati dal sito della Regione (www.regione.fvg.it), da quello delle Aziende Sanitarie o del gestore del servizio (www.tesantelevita.it). Tutte le informazioni sulla Teleassistenza e sulle modalità per ottenerla vengono fornite chiamando il numero verde gratuito 800 846 079.
© RIPRODUZIONE RISERVATA