quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 17 MARZO 2016
Lotta agli sprechi. La Camera approva il ddl sulla donazione di prodotti alimentari e farmaceutici

Con 277 voti favorevoli e 106 astenuti l'Aula di Montecitorio ha approvato questa mattina il disegno di legge che punta a ridurre gli sprechi per ciascuna delle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di prodotti alimentari e farmaceutici. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. IL TESTO

Via libera con 277 voti favorevoli e 106 astenuti al  testo unificato recante "Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale". Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
 
Il disegno di legge punta a ridurre gli sprechi per ciascuna delle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di prodotti alimentari e farmaceutici. Per farlo, si prevede il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari, il recupero e la donazione dei prodotti farmaceutici, la riduzione della produzione dei rifiuti, e la sensibilizzazione dei consumatori su questi temi. Tra le modifiche apportate dall’Assemblea, anche gli enti pubblici, e non solamente le Onlus, potranno essere considerati "soggetti donatori" e non sarà richiesta alcuna forma scritta per le donazioni. Potranno essere destinati alla donazione anche cibi o farmaci con etichettatura irregolare, se le irregolarità non riguardano informazioni come data di scadenza o intolleranze.
 
Qui l'esame del provvedimento articolo per articolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA