quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 21 APRILE 2011
Fazio convoca i sindacati medici per riformare l’emergenza-urgenza

Si svolgerà il 4 maggio, presso il ministero della Salute, l’incontro annunciato dal ministro Fazio nel corso della presentazione dell’indagine svolta dalla commissione Affari Sociali sulle criticità del sistema di emergenza-urgenza.

Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio ha convocato per mercoledì 4 maggio, alle ore 11,00, presso il Ministero le organizzazioni sindacali della dirigenza medica e della medicina convenzionata per discutere la riorganizzazione della rete sanitaria di emergenza-urgenza. L’incontro era stato già annunciato dal ministro della Salute, Ferruccio Fazio, lo scorso 19 aprile, in occasione della presentazione dell’indagine svolta dalla commissione Affari Sociali sulle criticità del sistema di emergenza-urgenza.

Al centro della discussione ci sarà, appunto, la riorganizzazione della rete sanitaria di emergenza-urgenza. L’obiettivo di Fazio è creare due aree di assistenza per l’emergenza. L’area ospedaliera, già esistente, cioè il 118 e il Pronto Soccorso, dovrà occuparsi esclusivamente dei codici gialli e rossi. E, ad affiancarla, i servizi territoriali di primo soccorso, gestiti dai medici di medicina generale, che dovranno occuparsi dei codici verdi e bianchi. In questo modo sarà possibile decongestionare i Pronto Soccorso, ormai in tilt, come emerge dall’indagine del Senato, anche a causa delle eccessive richieste di assistenza di leggera gravità.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA