quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 10 MARZO 2016
Roma. Torna il Banco della Salute, al Mercato Testaccio la ASL RM 1 fa prevenzione

Promosso dal Coordinamento Programmi Screening e dalla Cardiologia Territoriale della ASL Roma 1, con il patrocinio del Municipio Roma I, torna a Roma il Banco della Salute, al Mercato Testaccio per la mattinata di sabato 12 marzo. Il programma è gratuito e riservato a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni, e anche agli uomini tra i 50 e i 74 anni per lo screening per la prevenzione dei tumori del colon retto

Torna sabato 12 marzo a Roma al Mercato Testaccio il Banco della Salute, manifestazione nata con l'obiettivo di portare avanti il programma di prevenzione gratuita dei tumori femminili e del colon retto e di prevenzione cardiovascolare.
 
A promuovere l'iniziativa è il Coordinamento Programmi Screening e la Cardiologia Territoriale della ASL Roma 1, con il patrocinio del Municipio Roma I, che per il sostegno alle iniziative di prevenzione ha promosso anche la Campagna “A tutta salute”. 
 
“Ogni tumore- dichiara Angelo Tanese, Commissario Straordinario della ASL Roma 1 - se identificato precocemente ha maggiori probabilità di guarigione, per questo la ASL Roma 1 intende portare avanti iniziative come questa che avvicinano i professionisti dell’Azienda ai cittadini per informare e promuovere una cultura della prevenzione”.
 
“La salute - afferma Emiliano Monteverde, Assessore alle Politiche Sociali e della Salute del Municipio Roma I - è un concetto ampio che non può essere limitato solo agli aspetti medici, ma comprende l’accesso alle informazioni necessarie, l’attenzione per il proprio stile di vita e la conoscenza della rete dei servizi. Per questo è importante che le iniziative di screening raggiungano il territorio negli spazi più informali e più frequentati allo scopo di assicurare una diffusione capillare delle informazioni  e la cultura del ‘Prendersi cura di sé’ ”.
 
"Ci piaceva - aggiunge Sara Lilli, Presidente Commissione Elette del Municipio Roma I - riservare una attenzione particolare alla salute delle donne, nei giorni della loro festa, portando nei luoghi della vita quotidiana la possibilità di prendersi cura di loro stesse e del loro futuro".
 
Il programma è gratuito e riservato a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni, per quanto riguarda lo screening per la prevenzione dei tumori della mammella, tra 25 e i 64 anni per lo screening per la prevenzione dei tumori del collo dell'utero, e a uomini e donne tra i 50 e i 74 anni per lo screening per la prevenzione dei tumori del colon retto. L'appuntamento è dalle 9 alle 13, sabato 12 marzo al Mercato Testaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA