quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 10 MARZO 2016
Asl To4. Emodinamica di Ivrea: da maggio sarà aperta sempre

L’attività di Emodinamica dell’Ospedale di Ivrea era stata attivata in via sperimentale nel mese di giugno 2013 per due giorni alla settimana, con un successivo ampliamento nel 2014. Assunti due cardiologi emodinamisti ed in corso la formazione degli infermieri.

Dalla metà del prossimo mese di maggio l’Emodinamica di Ivrea sarà aperta per l’intero arco delle 24 ore, 7 giorni su 7. A comunicarlo una nota dell’Asl To4. L’attività di Emodinamica dell’Ospedale di Ivrea, che fa capo alla struttura complessa di Cardiologia Ciriè-Ivrea, diretta dal dottor Gaetano Senatore, era stata attivata in via sperimentale nel mese di giugno 2013 per due giorni alla settimana, dalle 8 alle 16, con un successivo ampliamento a tre giorni, a partire dal mese di maggio 2014.

“Nel corso del 2015 – spiega la nota -, nella sede di Ivrea sono state effettuate 463 coronarografie e 279 interventi di angioplastica (di questi, 29 erano in urgenza, in quanto la persona colpita da infarto è arrivata in Pronto Soccorso nelle ore di apertura della sala); a Ciriè, invece, sono state eseguite 951 coronarografie e 806 interventi di angioplastica, di cui 157 in urgenza. Numeri che pongono la struttura tra le più attive in Piemonte.

Le prestazioni effettuate nell’ambito del laboratorio di emodinamica (coronarografia e angioplastica) possono essere programmate, per diagnosticare tempestivamente eventuali ostruzioni delle arterie coronarie (coronarografia) ed effettuare, se necessario, l'angioplastica, che consiste nella disostruzione di una coronaria attraverso l'utilizzo di speciali dispositivi come palloncini e stent. Ma le stesse prestazioni devono essere eseguite in urgenza in caso di infarto miocardico acuto, per evitare danni irreparabili al cuore e per ridurre il rischio di morte. “L’attivazione di servizi che garantiscano, per le patologie tempo-dipendenti, la terapia giusta, al momento giusto e nel punto giusto rappresenta una delle nostre priorità”, così commenta il Direttore Generale dell’ASL TO4, Lorenzo Ardissone.

“Valutata l’estensione e la difficile conformazione territoriale della nostra Azienda – aggiunge Ardissone – abbiamo ritenuto indispensabile che la nostra unica équipe di medici emodinamisti lavorasse sulle due sale di emodinamica, quella di Ciriè e quella di Ivrea, entrambe aperte per l’intero arco delle 24 ore, 7 giorni su 7, sia per l’attività programmata sia per l’attività in urgenza. In questo modo possiamo rispondere in modo appropriato e rapido a qualsiasi tipo di emergenza-urgenza cardiologica che un cittadino del nostro territorio possa presentare”.

Sono, quindi, gli emodinamisti (i dottori Angelo Di Leo, Pietro Gaetano, Alessandro Aprile, Marco Zanera, Vincenzo Infantino, Amedeo Ferro) che vanno dove c’è la persona da trattare immediatamente e non quest’ultima a essere spostata dove c’è una sala operativa. Per attivare l’Emodinamica di Ivrea l’Azienda ha previsto l’assunzione di due cardiologi emodinamisti ed è in corso la formazione degli infermieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA