quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 09 MARZO 2016
Napoli. Comune, Asl e Tribunale firmano protocollo sul Tso
Per l’assessore al Welfare Roberta Gaeta è “la prima fondamentale tappa di un percorso di ri-definizione di prassi operative a tutela della salvaguardia dei pazienti e dei lori diritti e degli operatori e del loro operato”. Prevista, tra l’altro, la realizzazione di una piattaforma software per la gestione di tutti i dati riguardanti gli interventi effettuati.
E’ stato sottoscritto ieri, presso il Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli, dal Presidente del Tribunale, Ettore Ferrara, dall’Assessore al Welfare Roberta Gaeta, dal Commissario Straordinario della Asl Napoli 1 Centro, Renato Pizzuti, e dal Comandante della Polizia Municipale di Napoli, Ciro Esposito, un protocollo d’intesa per le procedure di intervento riguardanti l’effettuazione di accertamento sanitario obbligatorio e di trattamento sanitario obbligatorio per la città di Napoli (T.S.O.).
Il protocollo prevede, tra l'altro, la realizzazione di una piattaforma software per la gestione di tutti i dati riguardanti gli interventi effettuati, ivi compresi quelli di natura non coattiva, in modo da giungere progressivamente ad una maggiore razionalizzazione delle scelte operative e da favorire verifiche periodiche.
Per l’assessore Gaeta “il documento oggi sottoscritto rappresenta un importate risultato di un lavoro intenso svolto in sinergia con tutti i soggetti che hanno sottoscritto il protocollo. E’ la prima fondamentale tappa di un percorso di ri-definizione di prassi operative che trovano, nella sintonia di intenti tra le varie Istituzioni coinvolte, la sintesi per la soluzione a tutela della salvaguardia dei pazienti e dei lori diritti e degli operatori e del loro operato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA