quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 04 MARZO 2016
Nomine manager Asl. Stocker (Bolzano): “Abbiamo avuro garanzie su nostra autonomia”
Per l’assessore alla Salute della provincia autonoma, ieri a Roma per la Conferenza delle Regioni e dell'Unificata, vanno in particolare rispettate “le disposizioni attuative dello Statuto di autonomia, soprattutto in ambito di bilinguismo e ripartizione dei posti pubblici, secondo il principio della proporzionale linguistica.
“Per la Riforma della dirigenza sanitaria l'assessore alla Salute della Pa Bolzano, Martha Stocker, ha avuto assicurazioni che avverrà nel rispetto dello statuto d'autonomia per quanto attiene bilinguismo e ripartizione dei posti”. E’ quanto si legge in una nota della Giunta provinciale che riferisce l’esito della giornata di ieri in cui Stocker ha partecipato alla seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e a quella della Conferenza Unificata, tenutesi a Roma. Tra gli argomenti di discussione vi era il parere al testo della bozza di decreto legislativo, concernente la dirigenza sanitaria, attuativo della Riforma della Pubblica Amministrazione (la cosiddetta “Legge Madia”).
“In linea generale favorevole a disposizioni che possano rendere più efficiente l’amministrazione sanitaria”, l'assessore Stocker ha comunque rimarcato che i provvedimenti ministeriali “devono necessariamente rispettare le disposizioni attuative dello Statuto di autonomia, soprattutto in ambito di bilinguismo e ripartizione dei posti pubblici, secondo il principio della proporzionale linguistica”.
“All’assessore Stocker – riferisce la nota - è stato assicurato che la richiesta che vengano rispettati l’autonomia, la proporzionale e l’impiego della madrelingua sarà inserita quale nota nella relazione accompagnatoria della Conferenza Unificata”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA