quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 02 MARZO 2016
Pa Bolzano. Indennità aggiuntiva ai giovani e agevolazioni ai medici di famiglia per contrastare la carenza di medici
È quanto prevede il disegno di legge omnibus approvato dalla Giunta provinciale. Nel provvedimento anche interventi per migliorare l'assistenza, rafforzare la lotta alle dipendenze, offrire un maggior sostegno alle persone con disabilità, ottimizzare la sicurezza sul posto di lavoro, garantire le pari opportunità, semplificare e armonizzare le normative.
Contrasto della carenza di medici e potenziamento degli interventi preventivi nel settore delle dipendenze. Sono i punti salienti del disegno di legge che introduce modifiche di leggi provinciali in materia di salute, politiche sociali, lavoro e pari opportunità, recentemente approvato dalla Giunta della Pa di Bolzano e presentato lunedì sera a Palazzo Widmann a Bolzano, dall'assessore provinciale alla Salute, Martha Stocker.
Al fine di contrastare la carenza di personale medico, ha spiegato l'assessore Stocker, con un'indennità aggiuntiva si intende sollecitare giovani medici a svolgere una formazione in Alto Adige, Inoltre, sono previste agevolazioni per i medici di medicina generale al fine di aprire nuovi ambulatori soprattutto in zone svantaggiate e sottoservite.
Il disegno di legge prevede anche la possibilità per i medici di usufruire del part time durante il periodo di formazione. È prevista anche la proroga delle assunzioni a tempo determinato di medici e dirigenti sanitari, che non hanno concluso la specializzazione, al fine di continuare a garantire servizi sanitari.
Per prestare un’assistenza migliore nel disegno di legge è previsto, ad esempio, il sostegno per pazienti affetti da mucoviscidosi, premi mensili per pazienti psichiatrici nel periodo della terapia occupazionale.
Inoltre, spiega la nota della PA che sintetizza il provvedimento, "sono previsti l'allestimento di comunità alloggio per le persone seguite dal Centro di salute mentale e adeguamenti tecnici nell'assistenza farmaceutica. Un altro punto di rilievo nel pacchetto normativo è costituito dalla lotta alle dipendenze. Tra il resto viene intorodtto il divieto di somministrazione e vendita di alcol fino ai 18 anni e ulteriori misure per la lotta alla dipendenza da gioco. Nel settore Politiche sociali il disegno di legge si concentra sull'armonizzazione normativa per mezzo di un testo unico omogeneo e semplificato delle disposizioni in materia di servizi sociali".
Grazie all’integrazione della legge sulla Partecipazione e inclusione delle persone con disabilità, inoltre, si intende "sostenere le opportunità di lavoro per le persone diversamente abili. Il lavoro, come ha riferito l'assessora Stocker è uno dei presupposti principali per una vita il più possibilmente autonoma, ed è quindi importante prevedere misure di sostegno".
Sicurezza sul posto di lavoro razionalizzazione e semplificazione dei controlli sulle imprese sono i temi chiave riferiti al settore lavoro. Come ha sottolineato l'assessora Stocker, "il tema della sicurezza sul lavoro deve essere ben impresso e presente, facendo riferimento agli incidenti sul lavoro intervenuti nelle scorse settimane".
Per la Pa, "adeguamenti si rendono necessari anche in materia di pari opportunità delle donne. In particolar modo i sede di costituzione degli Organismi della Pubblica Amministrazione la rappresentanza di genere garantita deve essere di almeno un terzo. A tal fine, nel disegno di legge vengono recepite le disposizioni previste dalla Legge della Regione che prevede l'arrotondamento matematico. Inoltre, viene stabilito che sia il membro effettivo che quello sostituto debbano essere del medesimo genere".
© RIPRODUZIONE RISERVATA