quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 24 FEBBRAIO 2016
Al via a Palermo il 27 febbraio la seconda tappa dei corsi di formazione per ortopedici

“Dopo il successo di sabato scorso a Como, gli ortopedici italiani tornano a riunirsi per affrontare, anche al Sud, i temi della responsabilita’ professionale, alla luce dell’attuale quadro normativo, e dell’assicurazione, i cui premi hanno raggiunto cifre esorbitanti”, dichiara Michele Saccomanno, presidente di Nuova Ascoti e Femor. IL PROGRAMMA

Prenderà il via a Palermo, sabato 27 febbraio 2016 (ore 9.30 Palazzo Fatta, Piazza Marina n. 19), la seconda tappa dei corsi di formazione per gli ortopedici dal titolo: ‘Ortopedici in trincea. Come proteggersi’ riguardante la responsabilità professionale e le polizze assicurative. I corsi, gratuiti, sono promossi e organizzati dal sindacato degli ortopedici e traumatologi Nuova Ascoti e dalla fondazione Femor (Fondazione per l’Educazione e il Management in Ortopedia).

“Dopo il successo di sabato scorso a Como, gli ortopedici italiani tornano a riunirsi per affrontare, anche al Sud, i temi della responsabilita’ professionale, alla luce dell’attuale quadro normativo, e dell’assicurazione, i cui premi hanno raggiunto cifre esorbitanti - dichiara Michele Saccomanno, presidente di Nuova Ascoti e Femor -. Le compagnie ci vengano incontro, continuare a giocare sulla pelle dei medici significa indirettamente giocare su quella dei pazienti. E’ giusto che chi sbaglia debba pagare, ma occorre porre un argine alle liti temerarie, altrimenti l’inevitabile conseguenza e’ lo stop agli interventi chirurgici, come accadde con lo sciopero del 2013 a cui aderì il 90 per cento degli ortopedici. Le numerose richieste di risarcimento danni che riscontriamo quotidianamente, per la maggior parte dei casi si rivelano pretestuose”, conclude il presidente Saccomanno.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA