quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 24 FEBBRAIO 2016
Asl Biella. Rassegna La scienza e le sue Frontiere. Giovedì si parla di “Medicina di Domani ed etica di ieri”

Ospite del terzo appuntamento è il dott. Christodoulos Xinaris, ricercatore dell’Istituto Mario Negri di Bergamo.

Si rinnova l’appuntamento con la rassegna “La Scienza e le sue frontiere”, il ciclo di incontri promossi dall’Asl di Biella per valorizzare i traguardi della ricerca italiana, le prospettive e le implicazioni etiche.

Giovedì 25 febbraio nella sala convegni del nuovo ospedale protagonista sarà il dott. Christodoulos Xinaris, ricercatore senior in farmacologia dell’Istituto Mario Negri di Bergamo.

“Le nuove conoscenze biologiche sulle funzionalità degli organi umani e le loro patologie provengono da discipline non tradizionali; ecco perché va trovato un equilibrio tra la spinta all’innovazione e la possibilità di dare a tutti le cure necessarie”, si legge nella nota della Asl che annuncia l’evento. “Il proposito di quest’incontro è anche quello di fornire una visione innovativa della biologia, come insieme di materie diverse. Ecco perché è importante mettere a punto un programma educativo nuovo e robusto che permette alle future generazioni di medici-scienziati di comprendere fino in fondo l’organismo umano”.
 
Dopo aver studiato biologia all’Università di Atene, il dott. Xinaris ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Athens Medical School. Nel 2008 arriva a Bergamo come borsista “Marie Curie” e si è unito al KIDSTEM, una rete di ricerca europea per lo sviluppo di strategie basate sulle cellule staminali per la rigenerazione del rene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA