quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 18 FEBBRAIO 2016
Campania. Terra dei fuochi, Flash mob a Napoli. D'Anna (Ala): "Disponibile a sollecitare il Senato su iniziative di sindacato ispettivo”

Il senatore, evidenziando che i provvedimenti governativi previsti sono anche "in larga parte ancora inattuati", annuncia all’associazione Terra dei Fuochi la propria disponibilità per "sollecitare il Ministero dell'Ambiente e gli enti locali preposti alla soluzione del problema. A cominciare dalla Regione Campania”.

"Sono solidale con l'iniziativa promossa da Angelo Ferrillo e dall’associazione Terra dei Fuochi che stamani ha organizzato un flash mob innanzi al palazzo di giustizia di Napoli (cui hanno preso parte anche numerosi amministratori dei territori coinvolti) per sollecitare le autorità preposte a procedere senza ulteriori indugi all'opera di controllo e vigilanza del territorio in modo da eradicare, una volta e per tutte, il cosiddetto fenomeno della terra dei fuochi. Ad affermarlo, in una nota, il senatore Vincenzo D’Anna del gruppo Alleanza Liberalpopolare-Autonomie.

“Per quanto insufficienti per i fondi stanziati - prosegue D'Anna - i provvedimenti governativi assunti in tal senso, sono in larga parte ancora inattuati ancorché possano essere adeguatamente corroborati dal recente stanziamento (previsto nella legge di stabilità) di 400 milioni di euro da utilizzarsi sia per lo smaltimento delle ecoballe, sia per attivare lo screeming sulla popolazione esposta al rischio di contaminazione, sia per un più efficace controllo del territorio”.

D’Anna annuncia dunque la sua disponibilità “per promuovere, in Senato, gli atti di sindacato ispettivo che possano sollecitare il Ministero dell'Ambiente e gli enti locali preposti alla soluzione del problema. A cominciare dalla Regione Campania”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA