quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 18 FEBBRAIO 2016
Calabria. Carenza di ricettari rossi. La Regione pronta a sostituirli momentaneamente con quelli bianchi

Ad annunciarlo Federfarma Catanzaro, spiegando che la decisione è al vaglio del Dipartimento Tutele e Salute della Regione, che ne starebbe verificando l'esigenza. “Restiamo vigili per salvaguardare il sacrosanto diritto del cittadino ad usufruire dell’assistenza farmaceutica convenzionata”, avvertono i titolari di farmacia.

La Regione Calabria sarebbe pronta ad autorizzare momentaneamente l’uso dei ricettari bianchi al posto di quelli rossi per far fronte alla carenza di questi ultimi negli studi medici. Ad annunciarlo una nota di Federfarma Catanzaro. “A seguito delle nostre segnalazioni concernenti la insufficiente disponibilità, presso i medici, di ricette del servizio sanitario nazionale e alle conseguenti nostre richieste, rivolte alla Regione, di autorizzare, in alternativa, l’uso delle ricette bianche, abbiamo appreso, seppur indirettamente, che il Direttore Generale Dipartimento Tutele e Salute, dott. Fatarella, ha preannunciato di essere pronto ad intervenire in tal senso nel momento in cui se ne verificherà l’esigenza”, spiega infatti Federfarma Catanzaro. Che “pur soddisfatti che il nostro allarme non sia caduto nel vuoto” annuncia che non abbasserà la guardia: “Restiamo, comunque, vigili per salvaguardare il sacrosanto diritto del cittadino ad usufruire dell’assistenza farmaceutica convenzionata”.

Federfarma Catanzaro non ha apprezzato, invece, di avere ricevuto solo indirettamente la notizia della decisione della Regione. “Sollecitiamo le competenti autorità, per il futuro,  a mettere tempestivamente al corrente anche noi circa i provvedimenti che intendono porre in essere nel settore farmaceutico, a maggior ragione laddove riguardino problematiche da noi segnalate”, conclude la nota dei titolari di farmacia di Catanzaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA