quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 16 FEBBRAIO 2016
Piano Vaccini. Venturi: “Ancora al vaglio del Mef, ma siamo in dirittura d'arrivo”
Così il coordinatore della Commissione regionale Sanità della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. “E' normale che lo valuti e ne verifichi i costi. Poi verrà iscritto all'ordine del giorno della Conferenza Stato Regioni”. Il Piano introdurrà un nuovo calendario per la profilassi delle malattie infettive gratuita in tutto il territorio nazionale, senza differenze tra Asl.
Il Piano nazionale vaccini ha ottenuto l'ok dalla Conferenza delle Regioni nei mesi scorsi e ora è al vaglio del ministero dell'Economia "che è normale che lo valuti e ne verifichi i costi. Poi verrà iscritto all'ordine del giorno della Conferenza Stato Regioni, e secondo me siamo in dirittura d'arrivo". Così Sergio Venturi, coordinatore della Commissione regionale Sanità della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome si è espresso, secondo quanto riporta l’Ansa, sul Piano vaccini che introduce un nuovo calendario per la profilassi delle malattie infettive gratuita in tutto il territorio nazionale, senza differenze tra Asl.
Da quanto si apprende, si è atteso il riparto del Fondo sanitario 2016 da 111 miliardi, avvenuto la scorsa settimana, per il via libera al Piano vaccini, anche per capire se la spesa per finanziarlo fosse all'interno della dotazione di quest'anno del Fondo sanitario o se vi fossero fondi ulteriori. I 230 milioni che servono per finanziare il Piano vaccini vanno presi all'interno dei 111 miliardi, ha stabilito il Mef; in particolare si prenderanno dai finanziamenti denominati "per gli obiettivi di piano".
© RIPRODUZIONE RISERVATA