quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 11 FEBBRAIO 2016
Appropriatezza. Lorenzin ai medici: “Sciopero non mi interessa, mi interessa risolvere i problemi”. Oggi riunione dei sindacati
La riunione dei sindacati medici era già programmata da giorni in vista degli scioperi del 17 e 18 marzo, ma poi è arrivata la convocazione per venerdì sul decreto appropriatezza e anche quelle parole dette ieri dal ministro sulle quali non mancheranno le polemiche.
Manifesto programmatico, manifestazione del 20 febbraio a Napoli e altre azioni di protesta che culmineranno in due giorni di sciopero il 17 e 18 marzo. Questi i temi su cui si confronteranno oggi i sindacati dei camici bianchi impegnati in un confronto sulle prossime tappe della Vertenza Sanità.
Il tutto sullo sfondo di un dibattito che ha come protagonista del giorno, il famigerato decreto sull’appropriatezza prescrittiva. Domani ci sarà infatti l'incontro al ministero annunciato in TV dal ministro insieme alle Regioni per vedere se si possono trovare soluzioni condivise.
Ma certo al momento non sembrano aiutare le parole di Lorenzin dette ieri in diretta web al video forum su Repubblica.it: “Non sono innamorata della legge, ma mi interessa l'obiettivo, cioè che non ci siano sprechi, che i pazienti abbiano accesso alle cure, che si riducano le liste d'attesa e che non ci sia gente che fa gli ‘imbroglietti’ per guadagnarci sopra. Siccome penso che sia anche l'interesse della stragrande maggioranza dei medici di medicina generale, e non mi interessa neanche se fanno lo sciopero o meno ma mi interessa l'obiettivo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA