quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 10 FEBBRAIO 2016
Molise. M5S: “In sanità proseguono assunzioni tramite agenzie interinali, a discapito dei vincitori di concorso”

Lo rilevano i deputati del Movimento in Commissione Affari Sociali alla Camera che annunciano, in merito, un'interpellanza ai ministri della Salute e della Giustizia. “Chiediamo se siano a conoscenza del numero di lavoratori assunti attraverso agenzie interinali e impiegati a tempo determinato nelle strutture sanitarie e se il governo non ritenga che l’utilizzo del lavoro interinale comporti un aggravio di spesa per le casse dell’Asrem”.

“A tutt’oggi in Molise permane il blocco dei concorsi in sanità e dello scorrimento delle graduatorie dei vincitori di concorso. una situazione che arreca un danno a quei soggetti che si vedono negato un diritto. Al contempo, come emerso da alcuni articoli di stampa e a seguito di un’indagine condotta dai Nas di Isernia, negli ultimi sette anni, alcune strutture sanitarie locali hanno assunto personale attraverso agenzie interinali molisane. Una situazione di squilibrio e opaca rispetto alla quale interpelliamo i ministri della Salute e della Giustizia”. Lo affermano, tramite una nota, i deputati M5S in commissione Affari Sociali.

“In particolare, ai due ministri chiediamo – sottolineano - se siano a conoscenza del numero di lavoratori assunti attraverso agenzie interinali e impiegati a tempo determinato nelle strutture sanitarie della Regione Molise e se il governo non ritenga che l’utilizzo del lavoro interinale comporti un aggravio di spesa per le casse dell’Asrem, leda il diritto di vincitori di concorso e sia in contrasto con una gestione controllata delle spese sanitarie”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA