quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 28 GENNAIO 2016
Emilia Romagna. Accordo con la Cina per la formazione del personale sanitario cinese
I pilastri dell'intesa sono lo sviluppo dell’assistenza primaria, la prevenzione delle malattie croniche, il rafforzamento delle capacità manageriali dei dipartimenti ospedalieri cinesi, i programmi di ricerca. La formazione sarà affidata a manager e professionisti della Regione.
Operatori delle strutture sanitarie cinesi saranno formati da professionisti e manager del Servizio sanitario regionale, anche attraverso workshop e laboratori nelle strutture di eccellenza presenti in Emilia-Romagna. E’ quanto prevede una dichiarazione congiunta firmata oggi a Pechino dalla Regione e dalla Repubblica popolare cinese per la formazione del personale sanitario cinese. I temi individuati sono lo sviluppo dell’assistenza primaria, la prevenzione delle malattie croniche, il rafforzamento delle capacità manageriali dei dipartimenti ospedalieri cinesi, i programmi di ricerca.
La dichiarazione è stata firmata dall’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, in missione in Cina in occasione della visita che sta svolgendo in questi giorni il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, con il Centro per lo sviluppo delle risorse umane nel settore sanitario della Commissione per la salute e la pianificazione della Repubblica popolare cinese.
“E’ un riconoscimento importante per il nostro sistema – osserva Venturi – che per le sue qualità viene percepito come un’opportunità: sia per il miglioramento dell’assistenza sanitaria, sia per lo sviluppo delle competenze professionali e organizzative e nell’approccio ai bisogni del paziente. Ed è anche una opportunità per l’Emilia-Romagna e per i nostri professionisti sanitari, come lo sono tutte le occasioni di confronto a così alti livelli”.
L’accordo che le due parti hanno concordato di perfezionare nelle prossime settimane preciserà programmazione e modalità della formazione. Un gruppo di lavoro congiunto curerà i dettagli di tutto il percorso di formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA