quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 18 GENNAIO 2016
Piemonte. Stanziati 2 mln per progetti destinati a pazienti psichiatrici non detenuti

Verrà così garantito il finanziamento nell’anno in corso per quei pazienti attualmente presenti nelle strutture detentive (gli ex ospedali psichiatrici giudiziari) di progetti terapeutico riabilitativi territoriali. Si tratta di progetti che avranno la durata di un anno e sono stati concordati con il magistrato competente 

Due milioni di euro finalizzati a progetti per accompagnare i pazienti psichiatrici giudiziari non detenuti. E’ quanto ha deliberato la giunta regionale del Piemonte dopo il protocollo d’intesa firmato a metà dicembre dal presidente Sergio Chiamparino e dall’assessore alla sanità Antonio Saitta con la Corte d’appello e la Procura generale della Corte d’appello di Torino. “Da lunedì - spiega l’assessore Saitta - la Regione Piemonte avvia il programma per la presa in carico sanitaria di pazienti psichiatrici non detenuti ovvero non sottoposti a misure di detenzione, in misure alternative alle residenze Rems ad esempio nelle loro stesse abitazioni o nelle comunità terapeutiche. Per fare questo, la Regione destina 2 milioni di euro alle aziende sanitarie del Piemonte”.

La somma consentirà il finanziamento nell’anno in corso per quei pazienti attualmente presenti nelle strutture detentive (gli ex ospedali psichiatrici giudiziari) di progetti terapeutico riabilitativi territoriali. Si tratta di progetti che avranno la durata di un anno e sono stati concordati con il magistrato competente caso per caso: “una alternativa all’invio in strutture detentive nella quale la Regione Piemonte crede fortemente" conclude Saitta.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA