quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 06 APRILE 2011
Sergio Pecorelli al “High Level Steering Group” della UE

Il ginecologo, presidente del Cda dell'Aifa e Rettore dell’Università di Brescia, è stato nominato in rappresentanza del Governo italiano nell'organismo europeo che si occupa di salute degli anziani.

Sergio Pecorelli, presidente del Cda dell'Aifa e Rettore dell’Università di Brescia, è stato nominato su indicazione del Ministro della Salute Ferruccio Fazio membro, in rappresentanza del Governo italiano, dell’ “High Level Steering Group on Active and Healthy Ageing” dell’Unione europea.
Lo scopo primario del Gruppo è l’elaborazione di un Piano strategico per una partnership innovativa europea sull’invecchiamento attivo ed in salute. L’obiettivo finale è l’ aumento della durata della vita senza disabilità di almeno due anni, da raggiungere in Europa entro il 2020.
Il Gruppo, formato da 30 membri nominati dalla Commissione Europea, è presieduto dal Vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes e dal Commissario alla Salute John Dalli ed include anche rappresentanti delle organizzazioni dei pazienti, degli anziani, degli Ospedali, dell’industria farmaceutica, nonchè membri del Parlamento Europeo.
“La nomina di Pecorelli fra i 30 componenti dell’High Level Steering Group – ha dichiarato il Ministro Fazio – è il riconoscimento della sua altissima professionalità di medico e docente, largamente sperimentata all’Aifa e all’Università di Brescia, ma anche l’apprezzamento per i progressi del nostro Paese nella promozione di stili di vita e  pratiche di assistenza sanitaria che hanno consentito alla nostra popolazione di raggiungere un’aspettativa di vita tra le più elevate al mondo: 80 anni per gli uomini e 85 per le donne”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA