quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 06 APRILE 2011
Lombardia: in preparazione accordo su sanità e scuola con Maldive

Ieri a Milano si è svolto un incontro tra i vertici della regione Lombardia e quelli della Repubblica delle Maldive, allo studio una possibile cooperazione in campo sanitario, in particolare per la cura dei bambini nel campo della talassemia e dell’autismo, e per l’istruzione. 

Possibilità di cooperazione nel campo sanitario, dell’istruzione e dello sviluppo delle energie alternative. Di questo hanno parlato il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e il vice presidente della Repubblica delle Maldive Mohamed Waheed, nel corso di un incontro avvenuto a Palazzo Lombardia. Lo riferisce una nota ufficiale della regione che fa anche sapere come l’interscambio commerciale tra le Maldive e la Lombardia ammontava, nel 2009, a 5,6 milioni di euro.
 
Nelle Maldive infatti è già presente un centro universitario, di ricerca e formazione interamente progettato dall’università Bicocca e realizzato da maestranze locali e, dal settembre 2011, il centro ospiterà la prima edizione del Master in scienze marine per lo sviluppo sostenibile aperto a studenti maldiviani e internazionali.
 
 “Le Maldive – ha riferito il vice presidente Waheed – guardano con interesse all’Italia e alla Lombardia per la cooperazione sanitaria, in particolare per la cura dei bambini nel campo della talassemia e dell'autismo, e per l’istruzione”.
 
“Sanità e istruzione sono due campi straordinariamente importanti per noi – sono state le parole del presidente Formigoni –. Il primo è un settore in cui la Lombardia eccelle, mentre il secondo è ovviamente la leva principale dello sviluppo per qualunque Paese. Sono dunque temi su cui siamo pronti a studiare un’intesa, che bene si inserirebbe all’interno di un Accordo quadro a livello nazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA