quotidianosanità.it

stampa | chiudi


17 GENNAIO 2016
La settimana in Parlamento. Riforma costituzionale al Senato. E poi infezioni ospedaliere, vaccini, Ddl concorrenza e Milleproroghe

A Montecitorio saranno discusse due mozioni per il contrasto delle infezioni in ambiente ospedaliero. In Affari sociali continua esame DDl Responsabilità professionale e decreto Milleproroghe. E poi interrogazione su assegnazione incarichi dirigenziali, Ddl concorrenza, Cyberbullismo e Registro tumori. Al Senato torna la riforma costituzionale dopo l’ok della Camera la scorsa settimana.

La Camera dei deputati riprende i lavori Lunedì 18 (ore 15) e Martedì 19 (p.m., al termine delle votazioni) con la discussione generale delle mozioni 1-1055 e 1-1092 concernenti iniziative per il contrasto delle infezioni in ambiente ospedaliero e sanitario e della proposta di legge C. 3169-B recante Introduzione del reato di omicidio stradale (approvata, in un testo unificato, dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato).
 
Martedì 19 (ore 10,30 e p.m., con eventuale prosecuzione notturna), mercoledì 20 e giovedì 21 (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 22) avranno luogo le discussioni con votazioni dei seguenti provvedimenti: disegno di legge C. 3495 di conversione del decreto-legge n. 185/2015 recante Misure urgenti per interventi nel territorio (approvato dal Senato - scadenza: 24 gennaio 2016); proposta di legge C. 3365-A e abbinate, recante Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.
 
Mercoledì 20 (ore 15) saranno svolte le interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Sempre mercoledì avranno luogo le Comunicazioni del Ministro della giustizia sull'amministrazione della giustizia, ai sensi dell'articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall'articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150. E venerdì 22 (ore 9,30) saranno svolte le interpellanze urgenti.
 
Nel corso della settimana, la Commissione Affari sociali, in sede referente, proseguirà l'esame delle abbinate proposte di legge recanti Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori (C. 3115) e l'esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (C. 259).
 
La Commissione proseguirà, inoltre, la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00792 D'Incecco, 7-00864 Colonnese e 7-00878 Nicchi: Iniziative in materia di vaccinazioni.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, la Commissione inizierà l'esame del disegno di legge di conversione del decreto legge Milleproroghe (C. 3513).
 
Infine, svolgerà le seguenti interrogazioni: 5-06006 Valiante: Assegnazione di incarichi dirigenziali nelle aziende sanitarie pubbliche;5-06100 Grillo: Sul trasferimento di salme di immigrati presso l'ospedale Vittorio Emanuele di Catania; 5-03711 Ribaudo: Iniziative a tutela degli allevatori e della salute dei consumatori della regione Sicilia.
 
Inoltre, le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in merito all'esame delle abbinate proposte di legge C. 3139, approvata dal Senato, C. 1986 Campana, C. 2408 Iori, C.2435 Brambilla e C. 2670 Iori, recanti Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo, proseguiranno le audizioni di: Anna Maria Baldelli, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni Piemonte e Valle d'Aosta; Giuseppe Pierro, Dirigente Ufficio II della direzione generale dello Studente e responsabile del "Safer Internet Centre Italiano" del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; Giovanni Boccia Artieri, Professore straordinario presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"; Rappresentanti del Gruppo Abele; Rappresentanti del Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l'abuso all'infanzia (CISMAI); Rappresentati dell'Associazione "CamMiNo"; Rappresentanti della Comunità di Sant'Egidio.
 
Il Senato riprende i lavori martedì con la discussione del Ddl costituzionale n. 1429-D - Revisione della Parte II della Costituzione (Seconda deliberazione del Senato). Il testo sarà discusso in Aula il 19 e 20 gennaio: martedì 19 alle ore 15 inizierà l'esame del ddl, mentre le dichiarazioni di voto inizieranno mercoledì 20 alle ore 17.
 
Giovedì 21 è prevista la Relazione del Ministro della Giustizia sull'amministrazione della giustizia. E sempre giovedì si svolgerà le interrogazioni a risposta immediata al Ministro dello Sviluppo economico.
 
Da notare come giovedì 21 le Commissioni permanenti procederanno con il loro rinnovo, eleggendo i rispettivi Presidenti, Vice presidenti e Segretari.
 
Per quanto riguarda la Commissione Igiene e Sanità tornerà al lavoro martedì con il proseguimento dell’esame del Ddl 2085 (Legge Annuale per il Mercato e la Concorrenza)  per il parere alla 10a Commissione Industria che esaminerà il Ddl durante la seduta di martedì.
 
All’esame anche Ddl 2195 (Dl 191/ 2015 Disposizioni urgenti cessione a terzi dei complessi aziendali del Gruppo Ilva) per il parere alle Commissioni 10a e 13a Riunite. Il testo è stato già approvato dalla Camera dei Deputati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA