quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 GENNAIO 2016
Lombardia. Ospedali di montagna, Maroni: “Devono garantire standard elevati se non vogliono chiudere”

Il presidente lo ha chiarito nel corso della sua visita a Sondalo in Valtellina. E se per raggiungere questo obiettivo servono “investimenti e risorse” la Regione Lombardia, ha garantito Maroni, “è disponibile a fare nonostante i pesanti tagli del governo centrale”.

“Presidi ospedalieri anche piccoli vanno mantenutim ma devono essere messi in sicurezza, ossia debbono garantire standard elevati”. Lo ha affermato ieri il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni nella sala del consiglio comunale di Sondalo in Valtellina, dove era in visita, aggiungendo che “se facciamo l'esempio dei punti nascita che per legge devono essere cancellati se contano meno di 500 neonati, Sondalo può essere uno dei casi in deroga ma deve assicurare il funzionamento H24". E se questo vuol dire “investimenti e risorse”; Maroni ha garantito che “la Regione Lombardia è disponibile a fare nonostante i pesanti tagli del governo centrale".
 
"La nostra riforma sanitaria – ha proseguito Maroni - non chiude gli ospedali ma anzi è un segnale concreto di attenzione ai territori, soprattutto a quelli di montagna che hanno situazioni ambientali complicate da affrontare"
 
Entrando nel merito, il presidente di Regione Lombardia ha dato la sua totale disponibilità ad esaminare progetti che consentano l'utilizzo degli ampi spazi dell'ospedale anche per attività diverse rispetto a quella prevalentemente sanitaria. "Dobbiamo pensare a un uso 'creativo' di questi spazi facendo riferimento anche a fondi e finanziamenti che la Regione rende disponibili per altre iniziative" ha spiegato Maroni ricordando che tra pochi giorni partirà ufficialmente la Macroregione Alpina:il 25 e 26 gennaio in Slovenia 7 ministri degli Esteri e 48 presidenti di Regione si ritroveranno per confermare l'opportunità di collaborare insieme attivando progetti che coinvolgano l'intera nuova area. "All' interno della Macroregione c'è la Svizzera - ha sottolineato il presidente - è proprio in campo sanitario si possono sviluppare progetti con il Cantone dei Grigioni che ha contiguità territoriale con la Valtellina o, ancora, proporre iniziative con altre regioni per sfruttare al meglio le risorse comunitarie".

© RIPRODUZIONE RISERVATA