quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 08 GENNAIO 2016
Bolzano. Domande online per i contributi alle organizzazioni sanitarie

Tutte le organizzazioni che operano nel settore sanitario e che intendono ricevere un contributo per il sostegno a progetti e attività associative possono inoltrare le loro domande online in formato digitale. Lo rende noto l'Ufficio ospedali della Provincia di Bolzano.

I vantaggi del passaggio da cartaceo a digitale sono decisamente evidenti: utilizzo gratuito del portale dell'eGovernment, niente code presso gli sportelli, possibilità di completare l'operazione comodamente da casa o dalla sede dell'associazione anche al di fuori degli orari d'ufficio. Questo nuovo servizio online può essere sfruttato da tutte le organizzazioni che operano nel settore sanitario e che intendono ricevere un contributo per il sostegno alle attività associative e ai progetti di educazione sanitaria, fermo restando che resta praticabile anche la procedura "tradizionale".
 
Per usufruire dei vantaggi della presentazione della domanda online è necessario avere a disposizione la Carta dei servizi oppure un account eGov certificato composto da nome utente e password. In entrambi i casi, qualora non lo avesse già fatto, il legale rappresentante dell'associazione dovrà recarsi presso gli uffici comunali per l'attivazione, procedimento che sarà effettuato una sola volta e che consentirà di utilizzare gli strumenti digitali per per richiedere anche altri servizi della pubblica amministrazione.
 
"Sosteniamo con forza questo progetto - sottolinea l'assessora alla sanità Martha Stocker - in quanto contribuisce a ridurre il carico burocratico che grava sulle spalle delle associazioni, e consente di risparmiare tempo e denaro non solo ai cittadini, ma anche alla pubblica amministrazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA