quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 04 GENNAIO 2016
Morti materne. D'Ambrosio Lettieri (CoR): “Statistiche non mitigano dolore. Ma verifica e impegno a cambiare le cose possono fare la differenza”

Questo il commento del componente della commissione Sanità del Senato in merito alle tragiche vicende delle cinque donne morte di parto nell'ultima settimana. "È doveroso che si accertino le cause non solo perché eventuali responsabilità siano chiarite, ma anche perché si possa capire come poter intervenire presto e meglio".

"E' chiaro che le statistiche non possono essere la risposta alle giuste domande dei familiari che hanno perso in maniera così dolorosa e inaspettata una madre che dava alla luce il suo bambino e il bambino stesso. Quattro decessi in pochi giorni, cui si aggiunge quello della mamma di Foggia deceduta in casa, saranno anche una casualità, ma esigono percorsi di lettura appropriati che non fanno rima con fatalità. I numeri e le statistiche non mitigano il dolore. Ma la verifica e l'impegno a cambiare concretamente le cose in meglio possono fare la differenza. Quindi è doveroso che si accertino le cause non solo perché eventuali responsabilità siano chiarite, ma anche perché si possa capire come poter intervenire presto e meglio. Per questo, acquisirò la documentazione relativa all'attività ispettiva avviata dal ministero della Salute al fine di valutarne il contenuto per le iniziative del caso, tutte volte a individuare le criticità e a proporre soluzioni adeguate, in un momento in cui la riorganizzazione del ssn deve trovare l'impegno concreto del governo a disegnare una prospettiva realistica di qualità ed equità nei livelli essenziali di assistenza su tutto il territorio nazionale". Lo dichiara in una nota il componente Commissione Sanità Senato, Luigi d'Ambrosio Lettieri (CoR).

© RIPRODUZIONE RISERVATA